Rinnovabili • qualità della vita Rinnovabili • qualità della vita

E’ Vienna la città con la migliore qualità della vita

Secondo l'indagine condotta da Lenstore su 48 città internazionali, è Vienna ad offrire la migliore qualità della vita e sane abitudini.

qualità della vita
via depositphotos.com

La classifica delle 10 città con migliore qualità della vita secondo il Healthy Lifestyle Cities Report 2022

(Rinnovabili.it) – Una media di 7,2 punti su 10 è il livello di felicità di coloro che abitano a Vienna, aggiudicatasi il primo posto tra le città con la migliore qualità della vita.

A stabilire la classifica è l’Healthy Lifestyle Cities Report 2022 condotto da Lenstore su un campione di ben 48 città a livello mondiale.

Dai livelli di obesità al tasso di inquinamento, ciascuna città è stata valutata in base a 10 parametri riguardanti il benessere fisico mentale ed economico:

  • Livello di obesità
  • Aspettativa di vita
  • Ore di luce
  • Qualità dell’aria e dell’acqua
  • Livello di felicità
  • Costo di una bottiglia d’acqua
  • Media delle ore lavorate in un anno
  • Disponibilità di attività all’aperto
  • Numero di locali che fanno asporto
  • Costo di un abbonamento mensile in palestra

Vienna, meno ore di lavoro e migliore qualità della vita

Oltre al panorama artistico e storico che pervade la città di una bellezza senza tempo, fatta di musica, architettura e arte, Vienna risulta essere apprezzata non solo da coloro che la vivono da sempre, ma anche da chi la sceglie come futuro luogo di lavoro.

Un dato estremamente significativo, soprattutto per noi italiani, è il numero di ore di lavoro annuali. Mentre la capitale austriaca si ferma a 1.400 ore l’anno, noi “stacanovisti” italiani tocchiamo una punta di 1.560 ore annuali. Un dato tutt’altro che rilevante per la salute ed il benessere fisico delle persone. Le ore di differenza tra un Paese e l’altro consentono infatti ai cittadini di dedicarsi al tempo libero, all’attività fisica, alla cultura, piuttosto che ad una semplice passeggiata, facendo inevitabilmente salire la qualità della vita.

Leggi anche Città sostenibili: le 7 green rules della rigenerazione

Ma a contribuire al benessere della città si aggiungono altri fattori: a Vienna ad esempio una bottiglia d’acqua costa solo 0,70€, mentre un abbonamento mensile in palestra si aggira sui 27€.

Inoltre offre un ottimo servizio di trasporto pubblico, un eccellente sistema sanitario, e tassi di criminalità estremamente bassi.

Da non sottovalutare la burocrazia snella ed una cultura imprenditoriale innovativa, fatta anche di supporto finanziario fornito dalle istituzioni.

Anche per questo la città austriaca domina la classifica di coloro che la scelgono quale luogo di lavoro futuro, richiamando nuovi flussi di denaro e mantenendo alto il livello economico.

Le prime cinque classificate

Se Vienna occupa il posto più alto del podio nella classifica Healthy Lifestyle Cities Report 2022, vediamo chi occupa le restanti posizioni.

2° DUBAI, Emirati Arabi – Occupa il secondo posto in classifica con un punteggio di 6,5 punti su 10 di livello di felicità, probabilmente però espresso da coloro che possono permettersi di vivere (a livello economico) in questa città. Valutata positivamente per le molte ore di sole di cui può beneficiare e per l’elevato numero di attività da poter fare all’aperto, sempre che ti piaccia il caldo estremo.

3° COPENHAGEN, Danimarca – Torniamo in Europa con il terzo posto, occupato da una delle città più “felici” al mondo (7,5/10), battuta solo da Helsinki secondo la classifica di Lenstore. Copenhagen vanta solo 1.346 ore di lavoro l’anno, subito dopo Francoforte e Berlino. Qui si respira aria pulita e si possono praticare attività all’aperto anche grazie alle 1.912 ore di luce l’anno nonostante la collocazione nordica.

4° FRANCOFORTE, Germania – Il giusto rapporto tra ore di lavoro e qualità della vita, secondo i cittadini che la abitano, è offerto da Francoforte con 1.332 ore l’anno, pari a 25 ore settimanali. I benefici dell’orario ridotto si notano nel punteggio di 7,3/10 di felicità espresso dagli abitanti.

5° AMSTERDAM, Paesi Bassi – Dal primo posto in classifica nel Report 2021, la città olandese scende al quinto nonostante ciò il punteggio di felicità resta di 7,5/10. Amsterdam offre un’elevata qualità della vita dimostrata anche da uno dei più bassi tassi di obesità in Europa con solo il 20,4% della popolazione affetta da questa patologia. L’aspettativa di vita è di ben 82 anni, grazie ad uni stile sano e attivo.

Le altre città nella top ten

6° HELSINKi, Finlandia – Ben 7.9 punti di felicità su 10, con il tasso d’inquinamento più basso tra tutte le città analizzate (13,2/100). Uno stile di vita sano anche grazie al curioso fatto che è una delle città con il minor numero di ristoranti takeaway, eliminando così ogni possibile tentazione culinaria, caratteristica che per noi italiani sono farebbe certo schizzare i livelli di felicità. Resta però un luogo felice e sano dove vivere e lavorare.

7° BERLINO, Germania – Aspettativa di vita di 81,1 anni e un costo della vita per le attività quotidiane sceso di molto negli ultimi anni. Solo 28 euro per un abbonamento mensile in palestra e livelli di inquinamento davvero molto bassi tra le città europee.

8° STOCCOLMA, Svezia – Nonostante non sia tra le più economiche città analizzate dal report, Stoccolma resta tra le più felici e sane dove vivere, Basso tasso di obesità, alta aspettativa di vita, poche ore di lavoro e molta attenzione alla qualità degli spazi aperti.

9° – FUKUOKA, Giappone – La seconda città non europea della classifica, vanta l’aspettativa di vita più alta con 84,9 anni. Conosciuta per la sua eccellente cucina, solo il 4,3% della popolazione è affetta da obesità. L’attenzione ad uno stile di vita sano compensano le molte ore di lavoro annuale (1.590), molti simili a quelle di noi italiani.

10° GENEVRA, Svizzera – Con prezzi di certo non accessibili a tutti, di sicuro Ginevra offre una qualità della vita che può affidarsi ai benefici offerti dal paesaggio naturale che la circonda. Con 7.5 su 10 quale punteggio di felicità, la città svizzera è al decimo posto per il numero di ore annuali di lavoro (1.490).