Rinnovabili • detrazioni-fiscali-edilizia Rinnovabili • detrazioni-fiscali-edilizia

E’ online il Poster Enea sulle Detrazioni fiscali per l’edilizia 2022

Enea ha pubblicato il nuovo poster 2022 sulle detrazioni fiscali in edilizia tra le quali SuperEcobonus, bonus facciate, bonus ordinari, sismabonus e bonus verde

detrazioni-fiscali-edilizia
credits: efficienzaenergetica.enea.it

Pubblicato anche il report di fine marzo sulle detrazioni fiscali del Superbonus

(Rinnovabili.it) – Puntuale come sempre l’Enea ha pubblicato sul proprio sito il Poster 2022 delle detrazioni fiscali in edilizia legate alle abitazioni ed ai condomini.

Lo strumento è estremamente utile sia ai cittadini che alle imprese che hanno intenzione di effettuare o già hanno effettuato lavori connessi ai bonus edilizi.

Nello specifico sono presentate tutte le diverse agevolazioni in corso, compreso il SuperEcobonus 110%, con distinzione tra lavori trainanti e trainati ed il Sismabonus 110%, disponibile dal 2020.

Per ciascuna voce, il poster riporta la percentuale di detrazione applicabile, il limite di spesa, la tipologia di bonus, chi può usufruirne, l’elenco degli interventi ammissibili, la possibilità o meno di cedere il credito e quella di chiedere lo sconto in fattura.

Nella moltitudine di aggiornamenti normativi in continua evoluzione, questo strumento è senza dubbio di grande aiuto per le detrazioni fiscali in edilizia.

Il prospetto riepilogativo è stato redatto dalla LogicalSoft, già attivamente impegnata nell’ambito della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica “Italia in Classe A” . Ed è stato supervisionato dagli esperti dell’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica (DUEE dell’ENEA), Domenico Prisinzano, Amalia Martelli, Elena Allegrini ed Enrico Genova.

Puoi scaricare il poster qui.

Superbonus 110%, al 31 marzo investimenti per 24 miliardi

Il Poster segue la pubblicazione di ieri dei dati aggiornati sul Superbonus 110%, puntualmente aggiornati ogni mese da Enea.

Al 31 marzo 2022 si sono registrati investimenti che hanno orami superato i 24 miliardi di euro. Mentre il numero delle asseverazioni presentate ha raggiunto le 139mila unità.

Il tasso di crescita (14,58%) resta pressochè stabile, in linea con le medie dei due mesi precedenti, ma ben lontana dai picchi raggiunti a fine anno 2021 (+35,76%) e a fine estate (+ 31,84).

Guidano la classifica per numero di asseverazioni presentate le unifamiliari, con 72.980 domande, seguita dalle unità funzionalmente indipendenti, 44.271, e dai condomini, 21.775.

Leggi anche Report Enea Superbonus: gli investimenti superano i 21 mld

Con le detrazioni fiscali in edilizia del superbonus, lo Stato ha ad oggi un onere pari a 26,65 miliardi di euro previsti a fine lavori. E di 18 miliardi per detrazioni già maturare per lavori conclusi.

Tra le Regioni, le più attive sono Lombardia (21mila), Veneto (18mila), Lazio (12mila) ed Emilia Romagna (11mila cantieri).