Rinnovabili • Design Biofilico Rinnovabili • Design Biofilico

Design Biofilico e un po’ kitsch per l’Università di Bogotà firmata Heatherwick

Per l’Università EAD, leader nella formazione sulla sostenibilità, il team di Heatherwick Studio ha sviluppato un’architettura dal design biofilico, concepito per resistere all’elevata altitudine di Bogotà ed all’intensità del sole

La costruzione del nuovo hub dovrebbe iniziare entro il 2025

(Rinnovabili.it) – L’Universidad Ean a Bogotà, in Colombia, punto di riferimento per la formazione che lega sostenibilità e design era alla ricerca di una nuova sede. Dopo un concorso internazionale ad aggiudicarsi la vittoria è stato il gruppo dell’architetto Heatherwick Studio che ha prodotto un’architettura senza dubbio fuori dagli schemi. Ispirata alla tradizione artigianale colombiana, l’edificio è progettato secondo un design biofilico che incorpora il verde nella facciata. 

L’architettura di sette piani si trova in Calle 72, una delle arterie centrali della città di Bogotà. Ad identificare la nuova sede universitaria sarà la facciata, arricchita con terrazzamenti e colori direttamente ispirata alla tecnica di tessitura del vimini “Werregue”, tipica della comunità indigena Wounaan della Colombia.

Design biofilico oltre i 2.500 mslm

Design Biofilico
By Heatherwick Studio credits render © Estudio Nod

Oltre ad essere il primo progetto di Heatherwick per il Sud America, l’architettura universitaria diverrà anche un hub centrale del campus, integrando edifici storici e spazi pubblici verdeggianti, estremamente importanti per combattere il clima di Bogotà

I materiali stessi della facciata ed il design biofilico, sono studiati per resistere all’altitudine elevata della città (2.650 mslm) ed all’intensa luce solare, allungando la longevità dell’edificio.

leggi anche L’architetto Heatherwick lancia “Humanise”: la campagna contro gli edifici noiosi

“La creatività è intrinseca alla città di Bogotà. Lo vedi ovunque. Vogliamo che gli studenti si sentano orgogliosi del loro campus prima ancora di entrare nell’edificio, arrivando attraverso una piazza pubblica che offre ai passanti un’accogliente oasi comunitaria nel difficile contesto urbano”, sottolinea Eliot Postma, leader del gruppo e partner di Heatherwick Studio. 

La Colombia è tra i Paesi più ricchi di biodiversità al mondo e la città di Bogotà èsi sta impegnando notevolmente alla promozione di uno sviluppo sostenibile. L’ambizione del nuovo campus per l’Università EAN è proprio quella di celebrare queste potenzialità, portando all’interno dell’edificio la ricca foresta che circonda la metropoli. Il design biofilico dello studio incorporerà specie vegetali locali sulle terrazze all’aperto e introdurrà la natura nella città come parte degli impegni assunti quale firmataria della Dichiarazione sulla natura urbana C40.

La costruzione inizierà nel 2025.

Rinnovabili •

About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.