Rinnovabili

GBC Italia presenta la prima Roadmap per la decarbonizzazione sostenibile in edilizia

Decarbonizzazione sostenibile in edilizia:
Foto di Udo da Pixabay

Appuntamento a Palazzo Poli a Roma il 15 dicembre per il convegno dedicato

(Rinnovabili.it) – La transizione ecologica del settore delle costruzioni è una delle sfide più importanti ed impegnative degli ultimi anni. Per promuovere e velocizzare la decarbonizzazione sostenibile in edilizia, il Green Building Council Italia è pronto a lanciare la prima Roadmap italiana di trasformazione. Un intervento sviluppato sulla base dei dati provenienti dagli oltre 18 milioni di mq di edifici certificati secondo gli standard LEED.

L’appuntamento è giovedì 15 dicembre dalle 9.30, nella splendida location di Palazzo Poli a Roma, per un convegno di respiro internazionale.

L’Accordo di Parigi del 2015 richiede il raggiungimento di precisi obiettivi di contrasto al cambiamento climatico, un percorso fattibile solo se affiancato da una programmazione dettagliata di politiche a breve, medio e lungo termine.

Anche e soprattutto in virtù del fatto che gli edifici rappresentano il 40% del consumo di energia ed assorbono circa il 36% delle emissioni di gas serra, ma nello stesso tempo forniscono il 12% del PIL a livello europeo.

La prima Roadmap per la decarbonizzazione totale degli edifici

E’ la prima volta che un documento di questo tipo viene presentato in Italia. Un documento che finalmente metterà nero su bianco strategie di intervento condivise, per affrontare l’impatto totale degli edifici durante tutto il loro ciclo di vita, tenendo conto anche delle emissioni di “carbonio integrale” (Whole Life Carbon).

Leggi anche Decarbonizzazione edifici 2050, i numeri parlano chiaro: l’Ue ancora molto lontana dall’obiettivo

La Roadmap per la decarbonizzazione sviluppata dal GBC Italia è parte infatti del progetto internazionale di ampio respiro #BuildingLife, nato dalla rete europea del World Green Building Council e che coinvolge altri 10 GBC europei ed oltre 200 stakeholder della filiera.

GBC Italia: obiettivo 2050

Green Building Council Italia (GBC Italia) è la principale associazione senza scopo di lucro dedicata al segmento dell’edilizia sostenibile del nostro Paese. Attraverso un protocollo di certificazione estremamente rigoroso e condiviso a livello internazionale con gli altri GBC europei e globali, garantisce il raggiungimento di standard di efficienza progettuale, energetica ed ambientale, altrimenti estremamente complessi da determinare. Proprio la recente revisione della Direttiva Europea sulle Prestazioni degli edifici richiede una riorganizzazione dell’intera filiera edilizia, per arrivare vincitori al traguardo carbon neutral del 2050. Una riorganizzazione che, nel segno della Roadmap per la decarbonizzazione sostenibile dell’edilizia italiana, andrà ad allargare le proprie maglie prevedendo anche i necessari adeguamenti normativi.

Durante il convegno internazionale del prossimo 15 dicembre verranno inoltre presentati i vincitori dei GBC Italia Awards, dedicati all’eccellenza italiana della sostenibilità in edilizia.

Il programma dell’evento.

Exit mobile version