Arrivare alla totale decarbonizzazione degli edifici italiani ed europei entro il 2050 grazie ad una set di azioni concrete condivise con l'intera filiera e soprattutto inserite nel contesto normativo. GBC Italia presenta la prima Roadmap Italiana per un comparto ad emissioni zero.
Appuntamento domani a Palazzo Poli, Roma, per la presentazione del primo documento di questo tipo
(Rinnovabili.it) – Ieri a Bruxelles si è concluso l’importante progetto internazionale #BuildingLife National Roadmaps Showcase, il primo concreto passo avanti a livello Europeo per arrivare ad una totale decarbonizzazione degli edifici. Un percorso che ha visto in prima linea Green Building Italia insieme ad altri GBCs europei, nella stesura delle principali azioni ed innovazioni condivise per raggiungere l’obiettivo carbon neutral entro il 2050. Per passare dalla teoria alla pratica sono state tracciate 10 Roadmaps nazionali per ciascun Paese partecipante a sostegno della leadership e delle azioni dell’intera filiera delle costruzioni. Una volta completate, queste stesse strategie, verranno condivise con le principali autorità politiche europee, proprio per stimolare il raggiungimento di un quadro normativo chiaro, esaustivo e stabile nel tempo, nonché il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal Europeo.
Appuntamento domani a Roma per presentare la prima Roadmap italiana
L’appuntamento europeo ha preceduto di pochi giorni la presentazione della prima Roadmap italiana per la totale decarbonizzazione degli edifici in Italia. Nella spendida cornice di Palazzo Poli, a Roma, domani 15 dicembre, si svolgerà il convegno dedicato organizzato da GBC Italia.
“Avere una roadmap italiana è una grande opportunità di trasformazione del mercato dell’edilizia. Fornisce il senso del timing, coinvolge le aziende e gli enti chiave, fissa obiettivi concreti e permette di condividere le esperienze e le buone pratiche di tutti gli stakeholder coinvolti. Nessuna azienda, per quanto virtuosa, può raggiungere da sola gli obiettivi di decarbonizzazione al 2050. È necessario l’impegno di tutti”, ha commentato Nadia Boschi -Head of Sustainability Italy & Continental Europe, Lendlease e Building Life Ambassador.
Di fatto è il primo documento di questo tipo che viene presentato nel nostro Paese. Una strategia perfettamente calata in ambito internazionale per assicurarne la condivisione e che deve il suo successo all’impegno in prima linea di GBC Italia e dei Soci che hanno partecipato alle attività di #BuildingLife.
Entrando nel concreto la Roadmap si presenta come un insieme di azioni e politiche indirizzate al settore della Pubblica amministrazione, dell’industria, della ricerca, della progettazione e della finanza. Azioni che permetteranno di attuare una transizione ecologica del patrimonio costruito riducendo le emissioni degli edifici non solo in fase operativa, ma sull’intero ciclo di vita (Whole Life Carbon) partendo dall’imminente data del 2025, per procedere a step al 2030 e 2040.
Inserire la Roadmap italiana per la decarbonizzazione degli edifici nella politica nazionale
Dunque la Roadmap Italiana non sarà un traguardo, quanto piuttosto un punto di partenza verso la sostenibilità del settore. Il set di azioni aiuterà tutti gli attori della filiera dal pubblico al privato, allineandosi con le più recenti normative Europee. Prima fra tutte proprio la Direttiva sulla prestazione energetica dell’edilizia (EPBD) di recente revisionata e che chiede a ciascuno Stato membro la definizione di obiettivi concreti da raggiungere nel tempo per raggiungere con successo gli obiettivi di sostenibilità al 2050.
Leggi anche Fit for 55, ok del Consiglio UE: regole più severe per le prestazioni energetiche degli edifici
L’evento di domani di presentazione della Roadmap Italiana, patrocinato anche dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Comune di Roma Capitale, si aprirà in presenza di Edoardo Zanchini – Direttore Ufficio di scopo “Clima” Comune di Roma. Si proseguirà poi con l’intervento di Angelo Ciocca – Europarlamentare Membro sostituto Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia, Eleonora Evi – Onorevole Camera dei Deputati, Segretario della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e Stephen Richardson – Direttore della rete europea del World GBC. Verrà inquadrato il contesto internazionale ed europeo, e successivamente con illustri nomi della politica nazionale, sarà tracciato lo scenario italiano in cui si inserisce la tabella di marcia di GBC Italia.
I partecipanti al convegno avranno la possibilità di scaricare il documento integrale su qualsiasi dispositivo attraverso un QR code.