Rinnovabili • costruzione in legno

Stockholm Wood City: la costruzione in legno più grande al mondo sarà svedese

Con 7.000 uffici, 2.000 alloggi e 250mila mq di superficie totale, Stockholm Wood City sarà a tutti gli effetti la costruzione in legno più estesa al mondo

costruzione in legno
Illustration: Atrium Ljungberg / Henning Larsen

Il primato d’altezza lo detiene il grattacielo in legno Ascent nel Wisconsin

(Rinnovabili.it) – Con 250.000 mq di superfici, Stockholm Wood City si guadagna a tutti gli effetti il titolo di più grande costruzione in legno urbana al mondo. La prima pietra del progetto verrà posata nel 2025, con i primi edifici completati entro il 2027. Una pluralità di funzioni ad alta efficienza che segna un punto a favore dell’ambiziosa innovazione sostenibile svedese.

Il quartiere di riferimento è Sickla, nella parte meridionale di Stoccolma, qui sorgeranno 7.000 uffici e 2.000 abitazioni inserite in un mix urbano fatto di ristoranti, parchi, negozi e alloggi.

L’edificio in legno più grande al mondo

Le costruzioni in legno stanno diventando sempre più protagonista della realtà costruttiva, rappresentando una valida alternativa ecosostenibile ai sistemi costruttivi più tradizionali, come acciaio e cemento con un’impronta di carbonio decisamente maggiore. I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici, dalla migliore qualità dell’aria interna, alla riduzione dello stress dei suoi occupanti, fino alla possibilità di trasformarsi in un vero e proprio contenitore di CO2 per tutta la durata della vita dell’edificio.

Il record d’altezza come edificio in legno più alto al mondo lo detiene attualmente la torre Ascent, nel Wisconsin (86,6m). Ma entro il 2026 la corona potrebbe passare alla Svizzera con il grattacielo Rocket&Tigerli degli architetti danesi della Schmidt Hammer Lassen che promette di raggiungere i 100 metri d’altezza.

Stockholm Wood City andrà invece a battere ogni record di estensione mai completata per una costruzione in legno urbana.

Il progetto è realizzato da Atrium Ljungberg che commenta con orgoglio l’edificio. “Stockholm Wood City manifesta il nostro futuro. Da parte degli inquilini c’è una forte domanda di soluzioni innovative e sostenibili, una domanda che soddisfiamo con questa iniziativa”, afferma Annica Ånäs, CEO dello studio di architettura.

Leggi anche Marmormolen, uno dei più grandi edifici in legno della Danimarca

Come una città in legno, Stockholm Wood City offrirà ai suoi residenti numerosi vantaggi. La creazione di uffici colmerà il deficit di luoghi di lavoro nell’area sud della città, diminuendo i tempi di spostamento dei residenti. Inoltre, in un Paese dove l’approvvigionamento e l’efficienza energetica sono in cima all’agenda nazionale, il progetto si concentrerà sull’energia autoprodotta, immagazzinata e condivisa. I metodi di costruzione seguiranno percorsi circolari sia per il reperimento delle materie prime, che per la futura dismissione.