Rinnovabili

Completato il Condominio in legno ibrido più alto dei Paesi Bassi

condominio in legno
credits: © Jannes Linders by Arup

Il progetto del condominio in legno è sviluppato da Arup

(Rinnovabili.it) – Ha aperto le porte il più alto condominio in legno ibrido dei Paesi Bassi. Progettato dal team multidisciplinare composto dallo sviluppatore Lingotto, il Team V Architecture e Arup per i servizi ingegneristici, la torre HAUT è già stata certificata BREEAM Oustanding.

Entro il 2050 i Paesi Bassi sono intenzionati a diventare carbon neutral. Il primo passo verso questa sfida è sicuramente la decarbonizzazione del patrimonio costruito. E l’impiego di materiali naturali, come il legno, è uno dei modi più efficaci per raggiungerlo.

Riduzione del 50% delle emissioni di carbonio

Il Condominio in legno HAUT raggiunge i 73 metri per 21 piani, utilizzando un sistema costruttivo ibrido, ovvero composto da legno, acciaio e cemento dove necessario. Oltre 2.000 mc di legname sono stati utilizzato nell’edificio, garantendo una riduzione del 50% delle emissioni rispetto ad un edificio convenzionale.

Le fondazioni, il nucleo dell’ascensore ed il seminterrato sono realizzati in cemento, per fornire stabilità alla struttura portante, svolgendo allo stesso tempo un importante ruolo antincendio.

Leggi anche Mjøstårnet, il grattacielo in legno più alto del mondo si trova in Norvegia

La luce solare entra abbondante dalle grandi aperture a triplo vetro della facciata, alternate ai pannelli fotovoltaici per l’energia pulita. Combinato con il fotovoltaico sul tetto, l’involucro genera energia positiva sufficiente a coprire i consumi dell’intero edificio.

Il condominio in legno HAUT è sicuramente un esempio di valore del perfetto mix tra design, qualità e sostenibilità. Grazie ad una serie di sensori integrati alla struttura ed al sistema di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura, la torre è una delle strutture più ecofriendly d’Europa.

Costruzione ibrida

Lo slogan di Arup nella costruzione della torre è “il legno dove possibile, il cemento e l’acciaio quando necessario”. Il risultato è un sistema costruttivo prefabbricato per il pavimento in legno e calcestruzzo. I soppalchi sono costituiti da un ponte in legno lamellare CLT da 16 cm costruito sopra la soletta di cemento di 8 centimetri.

Per escludere vibrazioni e rumore tra i vari appartamenti, il collegamento tra solai e pareti e facciate è realizzato in calcestruzzo pieno.

L’iconico condominio in legno HAUT ha raggiunto una delle certificazioni più difficili da ottenere per gli edifici sopra una certa altezza. E per completare il progetto, un guardino pensile con recupero dell’acqua piovana è installato sul tetto.

Exit mobile version