15 giorni e 200 operai per costruire un Hotel cinque stelle sostenibile. Costato 17mln di dollari resisterà a terremoti di magnitudo 9 e sarà a risparmio energetico.
Testato dalla Cina Academy of Building Research (CABR), il T30 sarebbe in grado di resistere a scosse sismiche di magnitudo 9, il tutto grazie ad un nuovo sistema strutturale concepito dalla stessa BSB. Sarebbe questo punto l’asso nella manica della società cinese, che ha realizzato quasi il 90% dell’intera struttura tramite un pre-assemblaggio in fabbrica, per arrivare in loco a comporre semplicemente gli elementi dell’edificio. Anche gli aspetti legati alla sostenibilità non sono stati trascurati: isolamento di 15cm integrato alle pareti esterne della struttura, quadrupli vetri per le finestre, schermature solari esterne, illuminazione al LED, risparmio idrico, riciclo dell’acqua piovana per i servizi igienici e un sistema di filtraggio dell’aria interna che risulta essere 20 volte più pulita rispetto all’ambiente esterno.
Zhang Yue, l’architetto capo del progetto ha affermato: “Abbiamo bisogno di accelerare il nostro pensiero ambientale. Abbiamo bisogno di edifici come questo in tutta la Cina. Nel 2013 costruiremo 20 edifici da 30 giorni e entro il 2014, arriveremo fino a 50 edifici. La Cina è 20-40 volte più inquinata di Europa, danneggiando gravemente i suoi abitanti e controbilancia i benefici economici della nostra crescita “.
Il criterio di risparmiare tempo per risparmiare materiale ed energia non è sbagliato, ma viene comunque da chiedersi come potrebbe diventare la Cina se tutte le società di costruzioni procedessero con questi ritmi, tuttavia il video dimostrativo delle 360 ore che hanno visto impegnati 200 lavoratori, ha riscosso un notevole successo.