Rinnovabili

Certificazione LEED Gold e 100% energia rinnovabile per la sede milanese di Amco

certificazione-leed
Esterno Milano credit: Amco

La certificazione LEED Gold si affianca al rispetto dei criteri ESG ed alla Strategia di Sostenibilità aziendale

(Rinnovabili.it) – La sede Amco di Milano, all’interno del Business Campus “The Bridge”, ha ricevuto la certificazione LEED Gold nel pieno rispetto di tutti i criteri ESG.

Gli standard definiti dal protocollo, messo a punto dall’US Green Building Council (USGBC), puntano a livelli molto elevati di valutazione dell’intero sistema edifici. Dalla sostenibilità ambientale, all’approvvigionamento energetico fino ad arrivare ad ambiziosi obiettivi di riduzione dei consumi energetici ed idrici. Per questi motivi la sede Amco di via San Giovanni sul Muro a Milano, inaugurata nel dicembre 2021, rappresenta un interessante caso studio di integrazione tra efficienza e la concezione moderna e flessibile del sistema ufficio.

Rispettare i criteri ESG ed i 4 Pilastri della sostenibilità

Environmental, Social e governance sono i criteri ESG, la valutazione dell’impegno di un’azienda secondo le tre dimensioni del rapporto con l’ambiente, con il sociale e con la governance.

Allo stesso modo la certificazione LEED impone una progettazione edilizia responsabile attenta al presente ed al futuro. Nel caso di Amco, questi due principi si affiancano ad una Strategia di Sostenibilità aziendale “GSSE – Governance sostenibile, gestione Sostenibile del credito, Sviluppo del capitale umano e tutela dell’ambientE”, per integrare questo concetto a tutta la catena di valore aziendale.

Il risultato è un edificio che rispetta elevati standard e con ottime performance.

Risparmio, efficienza e qualità nel rispetto della certificazione LEED

certificazione-leed
Desk interno credit: Amco

L’edificio milanese è progettato per garantire ottimi risultati di risparmio energetico sia a livello di involucro, ad esempio grazie all’applicazione di pellicole di protezione solare ad alto risparmio energetico. Che a livello impiantistico, con pompe di calore ad alta efficienza. L’illuminazione riduce i consumi senza penalizzare il comfort visivo: grazie ai sensori, l’illuminazione si adegua automaticamente alla luce naturale e permette lo spegnimento automatico quando il locale è vuoto.

Il 100% del fabbisogno di energia è soddisfatto con l’acquisto di energia rinnovabile e grazie ad un impianto di fotovoltaico in copertura, un impegno che la società Amco ha assunto per abbattere le emissioni di gas serra.

Leggi anche Riconversione urbana per Città Studi: da edificio anni ’30 al futuro dell’hospitality LEED Gold

Per rispettare gli standard della certificazione LEED Gold, anche i consumi idrici sono stati progettati puntando al massimo risparmio. La riduzione ha raggiunto il 65% in meno rispetto agli edifici tradizionali, grazie ad apparecchiature idrico-sanitarie a basso consumo, alla rete duale alimentato dalle acque piovane. Raccolta differenziata dei rifiuti e riduzione al minimo dell’uso della plastica, anche nei locali ristoro, nonché l’utilizzo di materiali certificati e riciclati, chiudono il cerchio della sostenibilità.

Il design degli interni è stato affidato a Progetto CMR.

Exit mobile version