Rinnovabili

Renzo Piano scelto tra 22 archistar per il nuovo Center for Arts di Boca Raton in Florida

Center for Arts and Innovation
Via depositphotos.com

Il nuovo Campus costerà circa 115 mln di dollari e sarà ultimato entro il 2029

(Rinnovabili.it) – Boca Raton, la famosa città della Florida dove nacque il primo personal computer IBM, avrà un nuovo Centro per le Arti e l’Innovazione ed a progettarlo sarà il nostro connazionale Renzo Piano. Collocato poco distante dal Boca Raton Museum of Art, il nuovo Center for Arts and Innovation avrà il compito di fornire un nuovo spazio culturale e di apprendimento per gli abitanti della città, un incubatore di idee che possa permetter alla città di fare un salto in avanti. 

Renzo Piano taglia il traguardo prima di OMA, Foster e molti altri 

Il progetto del Renzo Piano Building Workshop ha sbaragliato la concorrenza composta da altre 22 archistar internazionali invitate per prendere parte al concorso, aggiudicandosi la vittoria anche per le innumerevoli esperienze precedenti sempre giudicate vere e proprie icone dell’architettura, come The Shard a Londra o il Whitney Museum of American Art a New York City. 

“L’interesse internazionale e la selezione finale di uno dei più grandi architetti di design del mondo sottolinea non solo il significato globale di questo progetto, ma l’enormità del coraggio, della visione e della generosità dei nostri sostenitori”, ha commentato Andrea Virgin, la Presidente e AD del Boca Raton Museum of Arts

Leggi anche New York: pelle made in Italy per la Torre della Columbia firmata Renzo Piano

Come per tutti i progetti di RPBW il nuovo Centro metterà sicuramente in campo le migliori strategie di progettazione ed efficienza energetica. A confermarlo anche il triplice ruolo della CEO Andrea Virgin già laureata in ingegneria e LEED AP dell’US Green Building Council. 

Il nuovo hub del Center for Arts and Innovation sorgerà a Mizner Park, vicino al Museo delle Arti della città del sud della Florida; se tutto procederà per il meglio i lavori inizieranno nel 2025 per concludersi nel 2029. 

“Il progetto del Center for Arts non solo eleverà la scena culturale di Boca Raton, ma fornirà anche preziose opportunità per l’istruzione e l’imprenditorialità”, ha sottolineato Renzo Piano commentando la vittoria. “Sono entusiasta di far parte di questo progetto visionario che ridefinirà l’identità della città e contribuirà al suo patrimonio culturale e tecnologico.” 

Exit mobile version