Rinnovabili

Case off-grid: in Canada una comunità di 67 villette “staccate dalla rete”

Case off-grid
Rendering diella comunità di 67 case off-grid CABN – Courtesy of B+H Architects or CABN) (CNW Group/CABN)

Un imprenditore sociale canadese ha iniziato la costruzione di una comunità di 67 villette off-grid nell’Ontario orientale

(Rinnovabili.it) – Tra qualche mese, nella città di Toronto, sarà possibile ammirare una comunità composta da 67 case off-grid, ad energia zero ed altamente sostenibili. A realizzare il progetto è una nota azienda canadese di edilizia abitatativa, la CABN, che per la prima volta trasformerà l’idea in realtà.

Cosa sono le Case off-grid

Ma cosa significa vivere in un edificio non connesso alle principali reti di infrastruttura energetica e idrica? Solitamente le case di questo tipo hanno dimensioni contenute ed una tecnologia costruttiva all’avanguardia. Sono dotate di moderni sistemi per la produzione di energia pulita e protette da involucro edilizio altamente coibentati. Inoltre devono essere dotate di impianti tecnologici capaci di trattare i reflui rendendoli non inquinanti, oltre ad essere predisposti per la raccolta ed il riutilizzo dell’acqua piovana. Spesso off-grid va di pari passo con eco-friendly, nell’immaginario di una tipologia abitativa rispettosa dell’ambiente nel quale si inserisce. Il fatto di non dover dipendere da reti esistenti, le rende adatte anche ai luoghi più ameni, lontano dalla civiltà. Proprio per questo motivo, le case off-grid, devono essere progettate con materiali ecologici e riciclabili, a basso impatto ambientale.

La comunità di 67 case off-grid canadesi

Case off-grid
Il primo progetto pilota di CABN a Mallorytown, Ontario – Photo by Arash Moallemi for CABN) (CNW Group/CABN)

L’imprenditore sociale Jackson Wyatt, Ceo di CABN, vede il progetto in costruzione nell’Ontario Orientale, come una nuova frontiera dell’abitare, una soluzione alla crisi abitativa ed alla necessità di maggiore efficienza del comparto edilizio. Le 67 case saranno “intelligenti” oltre a rappresentare la perfetta sintesi tra progettazione, fabbricazione ed assemblaggio. Secondo le stime dell’azienda, le abitazioni utilizzeranno solo il 20% dell’energia solitamente necessaria per alimentare una casa tradizionale. 

Le abitazioni sono disponibili in varie dimensioni a seconda delle necessità; la costruzione prefabbricata dei moduli velocizza i tempi e riduce gli sprechi permettendo di “assemblare” una casa in meno di una settimana.

Leggi anche E’ in vendita Atri, la casa off-grid svedese che ricorda una serra

Zero energia e zero sprechi

La struttura messa punto da CABN è progettata per garantire le migliori performance di coibentazione esterna, mantenendo una zona di comfort tra i 21°C e i 24°C con un fabbisogno energetico esterno minimo. Il sistema costruttivo sfrutta la prefabbricazione per eliminare gli sprechi e ridurre gli scarti di costruzione, con un minor consumo in termini di CO2. Prima di passare alla fase costruttiva, tutte le case off-grid di CABN vengono testate con uno specifico software che considera le variazioni di temperatura stagionale, l’umidità, la qualità dell’aria ideale. In questo modo si considerano tutte le variabili utili ad ottenere un edificio net-zero e alte prestazioni: 

Tutti i materiali provengono da percorsi certificati e rispettosi dell’ambiente 

Quanto costa una casa off-grid?

Le abitazioni progettate dalla ditta canadese partono da un minimo di 210mila dollari per l’abitazione più piccola (circa 50 mq), fino ad arrivare ai 550mila dollari della villetta più grande (circa 171 mq). Ovviamente questi sono prezzi “chiavi in mano” per abitazioni già complete di ogni dettaglio e, soprattutto, già costruite, oltre che essere collocate in un paesaggio naturale davvero suggestivo. Per costruire da zero una casa off-grid potrebbero però bastare tra i 7.000 e i 10.000 euro, salendo fino a 1.000 euro al mq per le case off grid più sofisticate.

Exit mobile version