Rinnovabili

Il cappotto termico sugli edifici storici: come installarlo senza alterarne l’aspetto

cappotto termico sugli edifici storici

Immagine di freepik

cappotto termico sugli edifici storici
Immagine di freepik

In Italia sono oltre 3 milioni gli edifici costruiti prima del 1945

(Rinnovabili.it) – L’italia vanta un patrimonio immobiliare storico tra i più rilevanti a livello europeo con più di 3 milioni di edifici costruiti prima del 1945. Come abbiamo imparato a nostre spese, questo incredibile valore aggiunto può essere un’arma a doppio taglio se non correttamente manutenuto ed efficientato. Per aiutare i proprietari in caso di intervento di riqualificazione con cappotto termico su edifici storici, il consorzio Cortexa ha elaborato un nuovo manuale pratico di grande utilità.

Efficientare l’esterno proteggendo la facciata

L’efficientamento richiesto a livello europeo andrà a coinvolgere anche gli edifici storici. Un intervento di riqualificazione su questo tipo di immobili richiede una approfondita analisi preliminare volta a ricostruire la storia dell’edificio, la verifica di eventuali vincoli a cui è sottoposto e l’impiego di materiali compatibili con quelli esistenti. Ecco perché l’isolamento termico dell’edificio dall’esterno tramite un Sistema a cappotto può rivelarsi la soluzione giusta per coibentare la superficie disperdente, ma anche per proteggere le facciate da patologie o microrganismi.

La guida Cortexa dedicata al restauro energetico con Sistema a Cappotto termico degli edifici storici si inserisce in questo contesto, mettendo a disposizione dei tecnici un manuale d’uso gratuito ed estremamente intuitivo.

Cappotto termico: la soluzione giusta per non compromettere l’estetica

Un intervento di riqualificazione energetica, che prevede l’applicazione di un Sistema a Cappotto su un edificio storico, deve seguire una serie di passaggi ben precisi, indispensabili per svolgere al meglio i lavori:

Fattibilità dell’intervento

Una volta che si è accertata la fattibilità dell’intervento è necessario procedere con una valutazione preliminare della stratigrafia del supporto, un punto indispensabile per poter scegliere correttamente i materiali da impiegare:

La guida al restauro energetico con Sistema a Cappotto termico degli edifici storici può essere scaricata al seguente link.

Exit mobile version