(Rinnovabili.it) – Debutta la LivingHome C6, la prima casa prefabbricata con certificazione LEED Platinum a prezzi accessibili. Conosciuti per il loro coinvolgimento nel progetto di ricostruzione di New Orleans dopo l’urgano Katrina in collaborazione con l’associazione no-profit Make it Right, LivingHome rappresenta uno dei primi esempi di architettura green ad alta efficienza, ma non riservati esclusivamente ad un pubblico ricco.
Dovendo fare i conti con uno scenario complesso e drammatico come quellodella ricostruzione di un intero quartiere a seguito dell’uragano, l’esperimento LivingHome C6 doveva necessariamente risultare facile da installare e sufficientemente autonomo dal punto di vista energetico, per coprire il fabbisogno della famiglia residente senza gravare ulteriormente sulla gestione comune.
L’abitazione nata da questi presupposti si è poi trasformata in una componente importante del mercato immobiliare, grazie soprattutto ai riconoscimenti internazionali di cui si è fregiato il progetto, partendo in primo luogo dalla certificazione LEED Platinum, assegnato per la prima volta ad una struttura prefabbricata a basso costo come la LivingHome C6.
“La C6 non è solo la casa prefabbricata al costo più basso, ma anche la prima struttura a raggiungere i nostri rigidi obiettivi “Z6 Environmental Goals”, ovvero abitazioni a zero emissioni, zero rifiuti, zero carbonio e 100% energia pulita”.
Il primo prototipo della LivingHome C6 è stato realizzato a Long Beach, dove è possibile visitare l’appartamento e verificarne di persona le potenzialità.
Cradle to Cradle
Per la cifra di 179 mila dollari, si ottiene un’abitazione di 120 mq composto da 3 camere, 2 bagni ed alte prestazioni:
- Eco materiali come il sughero per le pavimentazioni e gli isolanti naturali;
- Illuminazione a basso consumo;
- Impianti fotovoltaici e solare termico;
- Recupero delle acque grigie e dell’acqua piovana;
- Involucro edilizio e componenti architettoniche ad alte prestazioni.
La componente della sostenibilità nella casa prefabbricata C6 è di fondamentale importanza, seguendo il principio di certificazione Crandle to Crandle, dalla culla alla culla, per tutte le componenti dell’involucro edilizio.