Rinnovabili • Rinnovabili •

Rinnovabili HUB a KEY 2025: la 3 giorni di eccellenze sullo smart building

L'appuntamento è dal 5 al 7 marzo 2025 nel Pad. A1 della Fiera di Rimini in occasione di KEY - The Energy Transition Expo per conoscere insieme le soluzioni più innovative della transizione energetica indispensabili per la decarbonizzazione e la digitalizzazione del patrimonio immobiliare

La prima edizione di Smart Building Revolution si svolgerà dal 5 al 7 marzo 2025 nel Rinnovabili Hub alla Fiera di Rimini (Pad A1 – stand 240)

Dal 5 al 7 marzo 2025, alla Fiera di Rimini, prende vita Smart Building Revolution, il punto d’incontro tra aziende, professionisti e innovatori per scoprire le tecnologie più avanzate nel campo della building automation, domotica, efficienza energetica e smart city.

In occasione della manifestazione KEY – The Energy Transition Expo, Rinnovabili, Media Company dell’informazione su fonti rinnovabili, efficienza energetica, decarbonizzazione e ESG, aprirà le porte del suo HUB offrendo un ricco programma nei tre giorni dedicato alle nuove frontiere dell’automazione degli edifici, dell’efficienza energetica, della digitalizzazione e delle soluzioni IoT per l’industria e il real estate.

Sul palco del Rinnovabili HUB, nel padiglione A1 stand 240, si alterneranno presentazioni, testimonianze, approfondimenti e tavole rotonde con aziende internazionali, Enti di ricerca ed Istituti universitari per discutere delle tecnologie più innovative del settore. L’obiettivo? Offrire ai numerosi visitatori di KEY 2025 una visione aggiornata su un settore sempre più protagonista del processo di decarbonizzazione nazionale: quello dello smart building.

Tutti gli eventi saranno inoltre trasmessi in streaming sui canali di Rinnovabili

Entra nella “Smart Building Revolution”

La transizione digitale sta trasformando il settore delle costruzioni, rendendo gli edifici sempre più connessi, efficienti e sostenibili. 

Nei tre giorni della prima edizione di “Smart Building Revolution” si daranno appuntamento nell’HUB di Rinnovabili alcune delle voci più autorevoli del settore offrendo, alle migliaia di visitatori professionali, un momento di formazione e aggiornamento unico nel suo genere. 

Dalle nuove frontiere dell’automazione degli edifici, all’efficienza energetica con AI e IoT, soffermandosi sul ruolo dei Digital Twin e della blockchain applicata a real estate e smart city, senza trascurare gli sfidanti obiettivi definiti dalla Direttiva UE EPBD IV “Case Green” e dal nuovo modello di energia condivisa applicato dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). 

Tra i protagonisti leader del mercato che saliranno sul palco anche R2M Solution, Schneider Electric, Loytec, AIRA, AVONI srl ed Energia Capitale, SolaX Power, Gruppo Andreani, ènostra, Rödl & Partner, Asso EGE, RSE, MET, Siemens, Stress scarl, Hybitat e Associazione H2IT.

Smart Building Revolution sarà l’occasione giusta per parlare di: 

Building Automation & Smart Buildings, l’automazione Intelligente per Edifici Sostenibili e Connessi, con un focus sulle tecnologie di:

  • Digitalizzazione e automazione degli edifici.
  • Controllo e gestione dell’energia in tempo reale.
  • Riduzione dei consumi attraverso l’IoT.

Efficienza energetica e decarbonizzazione, ottimizzazione dei consumi per ridurre gli sprechi e migliorare la sostenibilità. Approfondendo questioni come:

  • Gli edifici come produttori di energia, da consumatori passivi a prosumer intelligenti.
  • le tecnologie chiave per l’efficienza, dal fotovoltaico integrato allo storage.
  • Perché investire in edifici sostenibili conviene economicamente.
  • Come AI, digitalizzazione e automazione stanno trasformando il mercato delle rinnovabili e della sostenibilità.
  • Tecnologie per la continuità energetica nella generazione distribuita

Soluzioni HVAC avanzate e gestione dell’energia, quali:

  • Efficienza energetica e incentivi per la transizione.
  • Il futuro della climatizzazione intelligente.
  • Sensoristica avanzata e controllo remoto.

BESS: soluzioni per lo stoccaggio energetico per residenze e uffici

  • Tecnologie e innovazioni nei sistemi di accumulo
  • Benefici economici e incentivi per utenti residenziali e commerciali
  • Affidabilità, sicurezza e normative per l’implementazione di BESS

Smart Building & Smart City – Dall’automazione alla gestione intelligente degli spazi urbani, con approfondimenti verticali su:

  • Domotica avanzata, IA e tecnologie blockchain per l’ottimizzazione dei consumi.
  • BMS (Building Management Systems), AI e automazione per ottimizzare l’uso delle risorse e la sostenibilità.
  • Smart Infrastructure.

Idrogeno su scala urbana – Mobilità, infrastrutture e sostenibilità

  • Idrogeno per l’edilizia
  • Infrastrutture e produzione locale
  • Benefici ambientali ed economici

Le Tavole rotonde di Smart Building Revolution 

In occasione dell’evento Smart Building Evolution, Rinnovabili HUB sarà inoltre il palcoscenico privilegiato per una serie di tavole rotonde di alto profilo che vedranno la partecipazione di aziende leader del mercato. Un’opportunità unica per approfondire le tematiche più attuali e strategiche nel panorama delle tecnologie applicate all’edilizia intelligente.

Ogni tavola rotonda sarà un’occasione di confronto tra esperti, rappresentanti di aziende di riferimento e professionisti del settore, con l’obiettivo di stimolare il dibattito e favorire la condivisione di esperienze e best practice.

L’evento si propone di diventare un punto di riferimento per chi desidera comprendere le evoluzioni del mercato e le sfide future in ambito smart building, grazie a un programma ricco di contenuti e a un network di relatori d’eccellenza.

Il ricco programma di tavole rotonde ti aspetta al Rinnovabili HUB, Pad. A1 stand 240 in occasione della manifestazione KEY – The Energy Transition Expo 2025.

Mercoledì 05 marzo 2025

ore 11.50 – 12.50

“Transizione energetica: Power Island una risposta concreta, con la partecipazione di AVONI industrial

ore 14.20 – 15.20

Building automation: dallo smart building al Cognitive Building” con la partecipazione di Andrea Costa di R2M Solution e Saul Fava di Schneider Electric

Giovedì 06 marzo 2025

ore 11.50 – 12.50

BESS: soluzioni per lo stoccaggio energetico per residenze e ufficicon la partecipazione di Samuele Illiano – SolaX Power, Gennaro Sposato e Trixie Bastian – Rödl & Partner, Marco Borgarello – RSE

ore 14.20 – 15.20

HVAC 4.0, la transizione verso gli edifici intelligenticon la partecipazione di Francesco Cinalli – AIRA e Paolo Laganà – Loytec

Venerdì 07 marzo 2025

ore 11.50 – 12.50

Smart City: siamo pronti alla rivoluzione urbana?”, con la partecipazione di Andrea Di Giuseppe – Gruppo Andreani Digital Twin 3D Smart City e Giuseppe Mauri – RSE

ore 13.40 – 14.40

I vantaggi dell’idrogeno su scala urbana”, con la partecipazione di Nicola Di Giulio – Stress scarl e Giovanni Pulice – Hybitat

ore 14.50 – 15.50

La sfida delle Comunità Energetiche, vantaggi e potenzialità” con la partecipazione di Annalisa Rizzo – ènostra, Illuminato Bonsignore – Italia Solare

Il Programma completo

Mercoledì 05 marzo 2025

ore 10.30 – 11.00

“Il futuro del riscaldamento è smart: efficienza, automazione e risparmio con Aira”

Filippo Luna – AIRA

ore 11.10 – 11.40

“Il building del futuro: sostenibile, autonomo e antropocentrico”

Claudia Guenzi – Siemens

ore 11.50 – 12.50

Tavola Rotonda

“Transizione energetica: Power Island una risposta concreta”

con la partecipazione di AVONI industrial

ore 13.00 – 13.30

“Tecnologia intelligente per sistemi di accumulo residenziale”

Samuele Illiano – SolaX Power

ore 13.40 – 14.10

“Fotovoltaico per lo Smart Building – Soluzioni connesse per le infrastrutture di distribuzione elettrica”

Alberto Biundo – Schneider Electric

ore 14.20 – 15.20

Tavola Rotonda

“Building automation: dallo smart building al Cognitive Building”

con la partecipazione di Andrea Costa – R2M Solution, Saul Fava – Schneider Electric, Daniele Forni – FIRE

ore 15.30 – 16.00

“Decarbonizzazione su scala urbana: dai progetti di ricerca alla Missione europea 100 città”

Andrea Costa – R2M Solution

ore 16.10 – 16.40

Fondamenti tecnici dei sistemi BACS. AI, un tool e non un gadget: criteri guida concreti degli interventi di efficientamento”

Paolo Laganà – Loytec e Matteo Casadei – Casadei & Pellizzaro

ore 16.50 – 17.20

“Building automation e programmazione dei consumi domestici per l’efficienza energetica”

Luca Rubini e Matteo Spagnolo – Rinnovabili ACT 

Giovedì 06 marzo 2025

ore 10.30 – 11.00

“Fare efficienza in edilizia nell’epoca dell’IA, quadro normativo e strumenti per progetti di successo”

Anna Maria Desiderà – Rödl & Partner

ore 11.10 – 11.40

“Building automation e programmazione dei consumi domestici per l’efficienza energetica”

Luca Rubini e Matteo Spagnolo – Rinnovabili ACT

ore 11.50 – 12.50

Tavola Rotonda

“BESS: soluzioni per lo stoccaggio energetico per residenze e uffici”

con la partecipazione di Samuele Illiano – SolaX Power, Gennaro Sposato e Trixie Bastian – Rödl & Partner , Marco Borgarello – RSE

ore 13.00 – 13.30

“Comunità energetiche rinnovablli, la visione di MET Energia e le prospettive del mercato italiano”

Giuseppe Rebuzzini – MET Energia

ore 13.40 – 14.10

Distribuzione elettrica in media tensione digitale e sostenibile: soluzioni per l’eliminazione del gas SF6”

Giulia Morandi – Schneider Electric

ore 14.20 – 15.20

Tavola Rotonda

“HVAC 4.0, la transizione verso gli edifici intelligenti”

con la partecipazione di Francesco Cinalli – AIRA e Paolo Laganà – Loytec

ore 15.30 – 16.00

“Fondamenti tecnici dei sistemi BACS. AI, un tool e non un gadget: criteri guida concreti degli interventi di efficientamento”

Paolo Laganà – Loytec e Gianni Toni – Casadei & Pellizzaro

ore 16.10 – 16.40  

“Vantaggi economici della decarbonizzazione edilizia: la risposta alle sfide della nuova EPBD”

Stefano Barbera – R2M Solution

ore 16.50 – 17.20

“Il ruolo strategico dell’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) nella decarbonizzazione edilizia”

Francesca Marini e Adriano Tiberi – Asso EGE, Francesco Belcastro – FIRE

Venerdì 07 marzo 2025

ore 10.30 – 11.00

“Digital Twin: l’innovazione nella gestione urbana, ricaduta economico, sociale e ambientale”

Gabriele Di Donato,
Gruppo Andreani – Digital Twin 3D Smart City

ore 11.10 – 11.40 

“Il futuro dell’APE: soluzioni digitali per i professionisti, dalla Ricerca alle best practice europee”

Marco Rocchetti – R2M Solution

ore 11.50 – 12.50

Tavola Rotonda

“Smart City: siamo pronti alla rivoluzione urbana?”

con la partecipazione di Andrea Di Giuseppe, Gruppo Andreani – Digital Twin 3D Smart City e Giuseppe Mauri – RSE

ore 13.00 – 13.30

“Software di Monitoraggio come chiave di accesso alla Transizione 5.0”

Luca Tiozzo – Schneider Electric

ore 13.40 – 14.40

Tavola Rotonda

“I vantaggi dell’idrogeno su scala urbana”

con la partecipazione di Nicola Di Giulio – Stress scarl e Giovanni Pulice – Hybitat

ore 14.50 – 15.50

Tavola Rotonda

“La sfida delle Comunità Energetiche, vantaggi e potenzialità”

con la partecipazione di Annalisa Rizzo – ènostra, Illuminato Bonsignore – Italia Solare

ore 16.00 – 16.30

“Building automation e programmazione dei consumi domestici per l’efficienza energetica”

Luca Rubini e Matteo Spagnolo – Rinnovabili ACT

Iscriviti all’evento per ricevere un coupon che ti consentirà di accedere alla fiera gratuitamente nei tre giorni di apertura e, partecipando anche solo ad un evento in programma, avrai in regalo l’abbonamento PREMIUM per tre mesi!

About Author / La Redazione