Rinnovabili • Bonus Mobili Rinnovabili • Bonus Mobili

Se ristrutturo il box auto ho diritto al Bonus Mobili per arredare casa?

Si può scontare del 50% l’acquisto di arredi ed elettrodomestici per una casa, anche se i lavori di ristrutturazione sono stati effettuati sulla pertinenza? La risposta arriva dal Fisco

Bonus Mobili
Foto di Kara Eads su Unsplash

Nel 2024 a fronte di una spesa massima di 5.000 euro, sarà possibile ricevere uno sconto di 2.500 euro

Un nuovo quesito sottoposto all’Agenzia delle Entrate riporta l’attenzione su una delle detrazioni edilizie e ancora attiva per questo 2024: il Bonus Mobili. Effettuando lavori di manutenzione straordinaria in una pertinenza dell’abitazione, in questo caso un box auto, si ha comunque diritto alla detrazione prevista dal bonus mobili per arredare l’abitazione principale a cui fa riferimento la pertinenza?

Quanto vale il Bonus Mobili 

Il Bonus mobili fa riferimento all’art.16 comma 2 del DL n.63/2013 e permette di usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di un intervento di recupero del patrimonio edilizio previsto nell’art.16-bis del TUIR. 

La detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo. 

Il 50% di detrazione è da calcolare su un ammontare di spesa pari a:

  • 10.000 euro per le spese sostenute nel 2022;
  • 8.000 euro per le spese sostenute nel 2023;
  • 5.000 euro per quelle del 2024.

Nel caso di spese sostenute nell’anno in corso ad esempio, a fronte di una spesa di 5.000 euro si avrà la possibilità di “scontare” l’acquisto dei mobili o dei grandi elettrodomestici con 2.500 euro. Una precisazione è d’obbligo: non è necessario che le spese di recupero del patrimonio edilizio siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’abitazione principale.

Cosa è possibile acquistare con il bonus mobili?

La detrazione del 50% è valida per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori. Il bonus mobili è valido anche per l’acquisto di letti, armadi, scrivanie, divani, poltrone, ma non può essere utilizzato per l’acquisto di porte, pavimentazioni, tendaggi

Leggi anche Bonus mobili, la detrazione si può usare per installare una porta blindata?

Posso la detrazione del 50% anche se i lavori sono stati realizzati solo sulla pertinenza dell’appartamento?

La risposta del Fisco è affermativa. La detrazione del 50% spetta anche quando i beni acquistati (mobili o elettrodomestici) sono destinati ad arredare l’abitazione principale, ma l’intervento cui è collegato l’acquisto è stato effettuato su una pertinenza dell’immobile stesso.

Rinnovabili •

About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.