Rinnovabili • Legge sulla Sanatoria edilizia 2024

Scontri sul Salva casa: la Legge sulla Sanatoria edilizia 2024 rimandata dalla Sicilia

PremiumContenuto
Premium

Molte delle disposizioni contenute nella Legge sulla Sanatoria edilizia 2024 “Salva Casa” non possono trovare immediata applicazione nella Regione Sicilia. Vediamo perchè

© rawpixel, 123RF Free Images Indice dei contenuti Toggle La sanatoria edilizia 2024 permette di regolarizzare difformità minori e variazioni essenziali, amplia il regime di edilizia libera e supera la doppia conformitàLa Regione Sicilia e la Legge sulla Sanatoria edilizia 2024Le difformità non immediatamente sanabili La sanatoria edilizia 2024 permette di regolarizzare difformità minori e variazioni essenziali, amplia il regime di edilizia libera e supera la doppia conformità Conosciuta anche come Salva Casa, la nuova Legge sulla sanatoria edilizia 2024 mostra i primi punti deboli scontrandosi con i Regolamenti regionali. L’ormai conosciuto Dl n.69/2024 poi convertito nella Legge n.105/2024 è nato con l’obiettivo di alleggerire gli uffici tecnici regionali, svincolando alcune “difformità edilizie” più o meno gravi dal l’appellativo di abuso edilizio. Ma nonostante l’entrata in vigore del testo, la decisione ultima sulla possibilità o meno di “condonare” un balcone abusivo, spostare una finestra o sanare le difformità di un edificio costruito prima del 1977, deve necessariamente passare dal via libera delle regioni. Si delineano così i primi scricchiolii della Legge sul Salva casa voluta da Salvini, che nel caso della Regione Sicilia mostra le numerose difficoltà di applicazione della sanatoria. La Regione Sicilia e la Legge sulla Sanatoria edilizia…
Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.