Rinnovabili

Salva Casa, come cambia il Testo Unico Edilizia

Salva Casa
credits: Depositphotos

Il 24 luglio 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dl Salva Casa n.69/2024 che ora si traduce nella Legge n.105/2024. La norma apporta modifiche sostanziali al Testo Unico Edilizia, ovvero il Dpr n.380/2001 intervenendo in materia di:

Una panoramica sul nuovo TUE dal Dossier Ance

Un numero di modifiche di grande impatto e molteplici conseguenze quello apportato dalla Legge Salva Casa. Per facilitare la lettura del Testo Unico Edilizia alla luce degli ultimi sviluppi, ANCE ha predisposto un dossier contenente tra le altre, anche le modifiche chieste proprio dall’Associazione costruttori in fase di conversione.

Come sottolineato dai Costruttori, la Legge Salva Casa tenta di affrontare per la prima volta in modo sistematico alcune problematiche che in passato avevano trovato delle soluzioni “straordinarie” e temporanee. “Questo nuovo approccio rappresenta un primo tentativo di risolvere le questioni in maniera più strutturata al fine di migliorarne la gestione complessiva di alcune problematiche frequenti nella prassi”, si legge nel dossier.

Ribattezzato in un primo momento come un “mini condono edilizio”, il Salva casa si è ridimensionato poi quale sanatoria edilizia, anche se alcune delle modifiche apportate durante l’iter parlamentare intervengono a gamba tesa sulla possibilità di sanare abusi edilizi identificabile anche come Variazioni essenziali rispetto al titolo edilizio originario.

Le novità introdotte durante l’iter Parlamentare

L’esame in parlamento ha introdotto alcune importanti novità al testo del Salva Casa, esplicitate dal Dossier ANCE come segue:

Le modifiche introdotte dagli emendamenti

Rispetto al testo originariamente proposto dal Ministro Salvini, il Salva Casa ha accumulato un numero di proposte emendative notevole. Quelle che successivamente si sono concretizzate modificando il dl 69/2024 sono le seguenti:

Il Dossier predisposto da ANCE facilita dunque la navigazione attraverso le nuove disposizioni del testo, riportando l’Articolo del TUE che ha subito la modifica, gli abusi sanabili, i requisiti per l’applicazione delle nuove regole in base alla tipologia di difformità edilizia presente.

Per restare aggiornato leggi la nostra Guida al Salva Casa con tutte le novità della Sanatoria Edilizia 2024

Exit mobile version