Rinnovabili • economia circolare in edilizia Rinnovabili • economia circolare in edilizia

Riciclare uno Stadio Olimpico: Montréal ci mostra come fare economia circolare in edilizia  

Con un concorso internazionale la città di Montréal si prepara a “riciclare” la copertura dello Stadio Olimpico cercando le soluzioni più creative, ecologiche e vantaggiose che sappiano applicare l’economia circolare in edilizia, migliorando la qualità della vita dei quartieri adiacenti al complesso olimpico

economia circolare in edilizia
Photo credit: Jean-François Savaria

Cosa si potrà fare con centinaia di tonnellate di materiali quando l’attuale tetto dello Stadio Olimpico di Montréal verrà smantellato? 

Quando si parla di transizione ecologica del settore delle costruzioni e di economia circolare in edilizia si pensa al recupero di materiali, al reimpiego di elementi strutturali recuperati dalla demolizione di edifici più o meno piccoli. Eppure il concetto di green economy va ben oltre. Lo dimostra il Québec con il Concorso internazionale che promuove il Riciclo creativo della copertura dello Stadio Olimpico di Montréal, icona architettonica canadese.

Costruito nel 1976 su progetto di Roger Taillibert, il Parco Olimpico fu costruito per i giochi estivi. Pur mantenendo un valore culturale ed architettonico inestimabile per il paese, la famosa copertura dello Stadio con i suoi tiranti in acciaio, è giunta ormai a fine vita. Perchè sprecare 12 km di cavi d’acciaio, 42.000 mq di membrane e 432 componenti in acciaio quando è possibile recuperarli secondo i più alti principi dell’economia circolare in edilizia?

leggi anche Riciclo in edilizia: un nuovo software lo rende facile

Riciclo creativo a vantaggio dei quartieri adiacenti lo Stadio 

I professionisti e le aziende interessate avranno tempo fino al 31 maggio per registrarsi all’iniziativa e fino all’11 giugno per presentare le proposte. L’obiettivo principale che si dovrà raggiungere sarà il reale vantaggio ecologico per l’area adiacente lo stadio. Le proposte dovranno essere parte di un approccio di economia circolare attraverso il contributo all’ambiente e alla comunità locale. Dovranno essere strutturate e avere un impatto sui quartieri circostanti lo Stadio, rispondere ai bisogni esistenti della popolazione e considerare anche la vulnerabilità del territorio.

Quattro categorie di premi che orientano la sfida creativa

La giuria selezionerà un massimo di quattro vincitori nella categoria professionisti e quattro vincitori nella categoria studenti, ciascuno dei quali riceverà rispettivamente un premio del valore di 15.000 dollari canadesi  (professionisti) e di 5.000 dollari canadesi (studenti). 

Quattro le categorie per cui concorrere per il riciclo della copertura dello Stadio Olimpico:

  • Premio per il pieno riutilizzo dei materiali
  • Premio per innovazione, processi e impatto ambientale
  • Premio per la progettazione dello spazio
  • Premio per lo sviluppo del prodotto

È prevista una menzione al People’s Choice Award per promuovere i progetti vincitori. Il pubblico sarà invitato a votare online tramite il sito roof-reuse.parcolympique.ca il progetto preferito tra gli otto vincitori scelti dalla giuria.

About Author / La Redazione