Rinnovabili

Recupero sottotetti in Piemonte e variazioni essenziali: le nuove regole 

Recupero sottotetti in Piemonte e variazioni essenziali: le nuove regole da rispettare
AdobeStock di alexandre zveiger

Il Salva casa ha introdotto importanti modifiche al TUE finalizzate al recupero dei sottotetti per il contenimento del consumo di suolo

Con il voto favorevole da parte del Consiglio regionale alla LR. 7 novembre 2024, n.25, la possibilità offerte dal recupero dei sottotetti in Piemonte saranno da oggi più chiare e certe. L’approvazione delle disposizioni permette infatti di colmare un vuoto normativo venutosi a creare nella legislazione regionale, anche alla luce delle semplificazioni introdotte dal Salva Casa. Tra le novità anche una nuova determinazione delle variazioni essenziali al progetto approvato.

A creare incertezza è stata la sentenza n.119 della Corte Costituzionale che aveva dichiarati illegittimi alcuni articoli della LR 16/2018 relativamente alle variazioni essenziali ed alcuni punti della  LR 16/2018, relativamente al recupero dei sottotetti.

Quando è consentito il recupero dei sottotetti in Piemonte?

Come ha sottolineato l’assessore alla Pianificazione Marco Gallo, la LR 25/2024 permette di “uscire dal limbo”, per “restituire piena operatività al comparto urbanistico piemontese”.

Con le nuove disposizioni, che modificano la LR 16/2018, il recupero dei sottotetti in Piemonte dovrà rispettare le seguenti indicazioni:

Gli interventi destinati al recupero dei sottotetti in Piemonte dovranno avvenire inoltre senza modifiche alle altezze di colmo e di gronda e delle linee di pendenza della falda. Con l’unica eccezione per gli interventi necessari per l’efficientamento energetico e l’adeguamento sismico

Cosa prevede il Salva Casa per i sottotetti

Per ridurre il consumo di suolo e ampliare l’offerta abitativa nazionale, il Salva Casa ha modificato le disposizioni sul recupero dei sottotetti, introducendo un nuovo comma all’art.2-bis del Dpr 380/01, anche quando l’intervento di recupero non consenta il rispetto delle distanze minime tra gli edifici e dai confini, ed a condizione che:

Come cambiano le variazioni essenziali in Piemonte

La legge regionale n.25 entrata in vigore lo scorso 7 novembre 2024 modifica anche la definizione di variazioni essenziali per il Piemonte.

Con le modifiche alla LR 19/1999, costituiscono oggi variazioni essenziali:

Ance Piemonte ha messo a disposizione un interessante documento riassuntivo e comparativo delle Leggi regionali prima e dopo le modifiche introdotte in merito al recupero dei sottotetti in Piemonte ed alle variazioni essenziali. 

Exit mobile version