Rinnovabili • Moduli Salva Casa Rinnovabili • Moduli Salva Casa

Salva Casa, approvati i Moduli Unici per la sanatoria

Dopo mesi di attesa sono finalmente arrivati i Moduli Salva Casa per l'attuazione della sanatoria edilizia aggiornando SCIA, CILA e permesso di costruire

Moduli Salva Casa
credits AdobeStock

Entro maggio le Regioni dovranno adeguarsi

La lunga attesa dei Moduli Salva Casa è finalmente giunta alla fine. Il 27 marzo la Conferenza Unificata ha approvato i Modelli Unici per:

  • SCIA Salva Casa, 
  • CILA Salva Casa, 
  • Permesso di Costruire Salva Casa
  • SCIA alternativa al PdC per la sanatoria 2024.

La nuova modulistica edilizia standard sarà indispensabile per chiedere la sanatoria edilizia di tutti gli abusi minori, le variazioni essenziali o le difformità dal titolo, previste dalla Legge n.105/2024Salva Casa”.

Dopo le Linee Guida alla sanatoria pubblicate dal Ministero, mancava ancora questo tassello fondamentale per la piena attuazione del testo che ora potrà essere utilizzato da cittadini e addetti ai lavori. 

L’accordo è stato raggiunto al termine delle attività istruttorie coordinate dal Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del tavolo tecnico dell’Agenda per la semplificazione, in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, le Regioni e l’ANCI, tenendo conto delle linee di indirizzo pubblicate sul sito del ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 30 gennaio scorso.

La modulistica Salva Casa…senza moduli

La standardizzazione della modulistica rappresenta un tassello fondamentale nel conseguire l’obiettivo previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza di semplificare 600 procedure entro il 2026. Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in linea con i target, ha raggiunto le 230 procedure semplificate e sono in cantiere ulteriori misure per raggiungere nei tempi l’obiettivo previsto. Offrire servizi sempre più efficienti agli utenti, cittadini e imprese, in tempi rapidi è quello che ci siamo prefissati per la crescita e lo sviluppo del Paese”, spiega il titolare della Funzione Pubblica. Tuttavia i moduli Salva Casa non saranno utilizzabili da subito. 

Perchè di fatto i moduli non esistono ancora. Ciò che è stato fornito al termine di lavori istituzionali sono le “istruzioni operative sull’adeguamento tecnico della modulistica”, unificata e standardizzata adottata il 4 maggio e il 6 luglio 2017, alla luce delle novità introdotte dal D.L. n. 69/2024.

Sarà invece compito delle Regioni quello di adeguare la normativa locale alle indicazioni del testo, elemento ancora carente.

Due le scadenze operative che le Regioni dovranno rispettare:

  • 9 maggio 2025 data entro la quale le Regioni dovranno aggiornare la propria modulistica unificata;
  • 23 maggio 2025 entro la quale i Comuni dovranno adeguare la modulistica in uso sulla base delle stesse indicazioni garantendone la massima diffusione. 

Scarica la bozza della Conferenza Unificata sui Moduli Salva Casa

Rinnovabili •

About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.