Superbonus 110% e 70%, Superbonus alberghi, Sisma Bonus 110% e 70%, Ecobonus, Bonus Casa, Bonus Facciate, le agevolazioni spiegate dalla guida
Con l’aggiornamento della sua Guida dedicata al Superbonus ed ai Bonus Casa 2024, Cortexa si configura l’obiettivo di rispondere alle innumerevoli domande dei contribuenti sull’evoluzione delle agevolazioni fiscali in edilizia, sulle detrazioni in vigore, sulla possibilità o meno di utilizzare ancora lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Il susseguirsi di aggiornamenti normativi ed in ultimo, l’approvazione della revisione della Direttiva Case Green, ha creato non poca confusione sia tra privati che tra le imprese.
Ma se l’obiettivo vuol essere quello di riqualificare il patrimonio immobiliare vetusto garantendo sempre migliori performance energetiche e riducendo i costi energetici, mettere ordine nelle normative, regionali, statali ed europee è un imperativo.
La Guida Cortexa ai Bonus Casa 2024
Per facilitare la consultazione, a ciascun aggiornamento della Guida è stato assegnato un colore differente.
Complessivamente il testo si divide in 4 capitoli ciascuno dedicato ad un tema fondamentale per l’efficientamento energetico degli edifici:
- Il Superbonus 110% e 70% come opportunità per eseguire lavori di qualità;
- I Sistema a Cappotto con particolare riferimento ai criteri di qualità Cortexa;
- Le Detrazioni fiscali in edilizia che entrano nel dettaglio dei bonus in vigore e loro caratteristiche, compresa la cessione del credito, attestato SOA e decreto MiTE. Questo capitolo entra nel dettaglio dei bonus:
- Superbonus 110% -70%;
- Superbonus 80% per strutture ricreative, ricettive e turistiche (alberghi)
- Ecobonus
- Bonus Ristrutturazioni
- Bonus Facciate
- Sismabonus 110% – 70%
- Sismabonus
- I servizi Cortexa per il Sistema a Cappotto.
“La “Guida Sintetica ai Bonus” è una delle risposte concrete che Cortexa fornisce ad una domanda di informazione qualificata, che cresce da diversi anni e che sempre di più coinvolge, finalmente, in maniera molto forte e diretta anche l’utente privato e non più solo gli specialisti”, sottolinea Alessandro Monaco, Coordinatore Commissione Comunicazione Cortexa focalizzando l’attenzione sull’obiettivo condiviso di un’efficienza concreta e non più solo teorica.
Sono molte le domande a cui risponde la guida ai Bonus Casa 2024: fino a quando sarà in vigore una determinata detrazione? Quali interventi sono ammessi? In quanto può essere recuperata in detrazione diretta? Quali sono i massimali di spesa? E ancora, quali tipologie edilizie sono interessate dai vari bonus?
Cessione del Credito e sconto in fattura 2024
Lo stop alle opzioni alternative alla detrazione diretta dei bonus casa 2024 è certamente un punto dolente di questi ultimi anni. Purtroppo l’iniziale mancanza di controllo e l’inesistenza di un limite massimo di cessioni a terzi da poter effettuare, hanno trasformato i bonus edilizi in un una sorta di moneta fiscale troppo facile da frodare. Tuttavia le regole applicate nel tempo hanno reso maggiormente sicuro questo meccanismo, mettendo nelle condizioni di eseguire interventi di efficientamento anche famiglie non reddito basso o incapienza fiscale.
Anche su questo fronte la Guida Cortexa 2024 interviene ricordando chi sono i committenti che ancora possono appellarsi a queste due soluzioni (cessione del credito e sconto in fattura) e quali sono le condizioni da garantire (soprattutto temporali) per poter accedere al meccanismo. Un’analisi effettuata ovviamente alla luce dei due DL “Blocca essioni”, ovvero il Dl n.11/2023 ed il Dl. n.39/2024.
“L’unica energia sostenibile è quella risparmiata”
La Guida alle detrazioni fiscali 2024 fornisce inoltre alcune indicazioni chiave per eseguire al meglio l’intervento più gettonato quando si tratta di efficientare l’involucro: il Sistema a Cappotto termico. In quanto leader di settore, Cortexa sottolinea i benefici di un progetto di questo tipo eseguito a regola d’arte e nel rispetto delle normative tecniche ed UNI. Lo slogan di Cortexa “l’unica energia veramente sostenibile è infatti quella risparmiata” si riferisce all’importanza essenziale degli interventi di miglioramento delle performance termiche dell’involucro, applicazioni indispensabili per ridurre il fabbisogno energetico e di conseguenza i costi.
Serve una programmazione a lungo termine
L’esigenza di aggiornare dopo pochi mesi una guida già esaustiva di per sé, fa ben comprendere l’entità del problema alla base della normativa italiana. Se vogliamo garantire un intervento efficace dal punto di vista delle performance sul patrimonio edilizio italiano, residenziale e pubblico, serve innanzitutto una programmazione a lungo termine. Sono molti gli attori della filiera che hanno espresso questa esigenza, a questi si aggiunge anche Cortexa: “Come Cortexa riteniamo che, senza una programmazione a lungo termine degli interventi di incentivazione, l’Italia non sarà in grado di conseguire gli obiettivi di riduzione dei consumi e delle emissioni degli immobili stabiliti a livello europeo. Auspichiamo dunque che il Governo stabilizzi questa misura legando il riconoscimento degli incentivi stessi alla scelta di Sistemi forniti come kit da un unico produttore, dotati di certificato ETA e marcatura CE, progettati e realizzati da Progettisti e Imprese qualificati. Come Cortexa rinnoviamo quindi, con questa “Guida Sintetica ai Bonus” e tutte le nostre iniziative, la promessa di non fare mancare mai, a tutti gli attori della filiera, il nostro supporto in termini di informazione rigorosa e formazione per un’edilizia realmente efficiente e più sostenibile”.
Puoi Scaricare la Guida Cortexa 2024 QUI.