Rinnovabili • Guida ai Bonus Fiscali 2024

Guida ai Bonus Fiscali 2024: il Notariato aggiorna il vademecum

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha aggiornato la Guida pratica alle agevolazioni fiscali 2024 per l’edilizia inerenti a tutti gli interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare

Guida ai Bonus Fiscali 2024
© rawpixel, 123RF Free Images

Il vademecum ha recepito le modifiche del DL Superbonus e si prepara alle future modifiche del DL Salva Casa

Non è insolito che serva una vera e propria Guida ai Bonus Fiscali 2024 considerando le molteplici modifiche apportate alla normativa dedicata alle agevolazioni per l’edilizia

Il Decreto Superbonus n.39/2024 convertito nella legge n.67/2024 è l’ultimo in ordine di tempo ad aver cambiato non solo la fruizione dei bonus edilizi, ma anche le opzioni alternative alla detrazione diretta. E’ nell’ottica di una maggiore chiarezza di informazioni che il Consiglio Nazionale del Notariato ha aggiornato la Guida “immobili e Bonus fiscali 2024”.

Bonus fiscali per la Casa

La prima edizione della guida è stata pubblicata nel 2021, realizzata grazie alla collaborazione tra il Consiglio Nazionale del Notariato e le Associazioni dei consumatori. 

La Guida ai Bonus Fiscali 2024 si presenta come una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare senza tralasciare di illustrare i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza tra Bonus a regime, Bonus rafforzati e Superbonus.

Il pregio della guida del Notariato sono certamente le schede sintetiche dedicate a ciascun Bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, oltre ad indicare le agevolazioni in vigore, le modalità con cui utilizzarle, senza tralasciare esempi pratici.
Nel vademecum del Notariato sono spiegati nel dettaglio:

  • Ecobonus
  • Sismabonus
  • Superbonus
  • Bonus acquisti (Edifici antisismici, edifici residenziali ristrutturati, box auto
  • gli altri bonus (Bonus Verde, Bonus Mobili)
  • Sconto in fattura e cessione 
  • Le modalità operative  

Le novità introdotte nell’edizione 2024

Rispetto alle edizioni precedenti, la guida ai Bonus Fiscali 2024 del Notariato contiene le novità introdotte dalla Legge 67/2024 nella sezione “Superbonus, applicabile e disciplina transitoria”. 

La scheda informativa riporta i soggetti che ancora oggi (2024) possono richiedere il Superbonus e le relative aliquote. Una sezione specifica è riservata alla Disciplina transitoria per l’anno 2024 per tutti quei lavori effettuati a cavallo con il 2023, ricordando l’obbligo delle comunicazioni ad ENEA e la documentazione da allegare, pena la decadenza del beneficio.

Non è una novità della guida, ma è sempre di estrema attualità la sezione dedicata alla Tipologia di immobili che può accedere al Superbonus. Dai mini condomini, agli edifici senza attestazione di prestazione energetica, fino alle pertinenze questa sezione raccoglie molti dubbi più che leciti.

Sconto in fattura e cessione

Questa sezione della guida ai bonus fiscali 2024 è certamente tra le più consultate. Gli approfondimenti riguardano:

  • le opzioni fino al 16 febbraio 2023;
  • le opzioni concesse dal 17 febbraio 2023;
  • le modalità operative in caso di cessioni effettuate dopo il 30 marzo 2024 ( dopo l’entrata in vigore del DL n.39/2024.

Regolarità urbanistica: cambierà ancora dopo il DL Salva Casa

Il capitolo dedicato alla regolarità urbanistica molto probabilmente subirà un ulteriore aggiornamento una volta convertito in legge il DL Salva casa. La norma apporta infatti molteplici modifiche alla disciplina dello stato legittimo, alle tolleranze costruttive ed in generale, alla sanatoria di difformità lievi. 

Al netto di queste modifiche, la guida del notariato ai bonus fiscali 2024 ricorda:

  • la disciplina urbanistica degli interventi ammessi a superbonus;
  • la non necessità dell’attestazione dello stato legittimo del fabbricato;
  • le deroghe alla disciplina ordinaria. 

Scarica QUI la Guida completa ai Bonus fiscali 2024 del Notariato.

Leggi anche Come fare domanda per il Fondo indigenti: il contributo per il 10% non coperto dal Superbonus

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.