Rinnovabili • Errori nella domanda per la patente a crediti: come evitare la multa

Errori nella domanda per la patente a crediti: come evitare la multa

Nonostante la scadenza, c'è sempre la possibilità di correggere eventuali errori formali commessi nella domanda per la patente a crediti

Errori nella domanda per la patente a crediti: come evitare la multa
AdobeStock STOATPHOTO

Dal 1° novembre 2024 è scattato l’obbligo di dotarsi della patente a punti per operare nei cantieri edilizi

Si sa, la fretta non è una buona consigliera. E visto che per la presentazione dell’istanza gli interessati hanno avuto poco meno di un mese, è assai probabile che siano stati commessi errori nella compilazione della domanda per la patente a crediti per i cantieri edili. 

Ma niente paura, c’è la possibilità di correggere la svista, a patto che si tratti di un mero errore “materiale” commesso unicamente in fase di compilazione dell’istanza.

Attenzioni ai moduli “fac-simile” presenti online per correggere gli errori 

A placare gli animi ha pensato direttamente l’ispettorato Nazionale del Lavoro, con una nota nella quale specifica cosa fare nel caso siano stati commessi errori nella compilazione della domanda per la patente a crediti. 

E’ importante sottolineare che il Modulo non è presente online nella piattaforma dell’INL, ma viene inviato direttamente a coloro che segnalano all’Ispettorato la necessità di correggere un errore formale commesso durante la presentazione dell’istanza. Di conseguenza si dovrà fare attenzione ai Moduli fac-simile presenti online che non saranno accettati dall’Istituto.

Una volta fatta richiesta, l’invio e la compilazione del Modulo dovranno essere effettuati  dal legale rappresentante, dal titolare dell’impresa o del lavoratore autonomo.

Come compilare il modulo per la rettifica degli errori 

Il modello per la correzione degli errori commessi nella presentazione della domande per la patente a crediti, dovrà essere compilato unicamente nelle sezioni nelle quali si è commesso l’errore.

Dopo aver compilato la sezione dedicata alle informazioni generali, si dovrà scegliere con cura quale delle tre sezioni compilare, in base ai dati che si intendono correggere. Le sezioni sono:

  • Sezione B) Rettifica del codice fiscale impresa/lavoratore autonomo;
  • Sezione C) Rettifica delle informazioni aggiuntive dell’impresa/lavoratore autonomo;
  • Sezione D) Rettifica dei requisiti minimi per il rilascio della Patente a Crediti.

Passato il 1° novembre, è ancora possibile presentare l’istanza per la patente a crediti?

I quesiti che coinvolgono il chi e il come dotarsi della patente a punti per i cantieri edili sono tutti raccolti nel nostro approfondimento Patente a punti cantieri edili: il modulo per ottenere la qualificazione tramite i crediti”.

Tuttavia è bene sottolineare che se un’impresa o un lavoratore autonomo non sta operando alla data del 1° novembre all’interno di un cantiere edile, non è obbligato a possedere la patente a punti. Sarà però indispensabile fare richiesta del documento entro il giorno prima all’inizio dei lavori all’interno di un determinato cantiere futuro. 

About Author / La Redazione