Rinnovabili

Documenti ENEA per detrazioni, quali documenti inviare per i Bonus?

Documenti ENEA per detrazioni, quali documenti inviare per Ecobonus e Bonus Casa?
AdobeStock

Ecobonus, Bonus Casa e Superbonus, anche ENEA attende indicazioni per aggiornare le piattaforme

Come ben sappiamo l’accesso a determinati bonus edilizi è direttamente collegato all’invio dei documenti ad ENEA finalizzati ad identificare gli interventi di efficientamento energetico.

Ma quali sono questi documenti e come inoltrarli anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025? La stessa ENEA ha comunicato attraverso il suo portale dedicato alle detrazioni fiscali, di essere in attesa dei chiarimenti necessari per poter procedere all’aggiornamento delle piattaforme dedicate a Bonus Ristrutturazione (Bonus Casa) ed Ecobonus. 

La conclusione degli aggiornamenti sarà comunicata con avvisi nella bacheca della pagina dedicate e nella pagine d’accesso ai due portali delle detrazioni. 

In attesa di conoscere i dettagli tuttavia, ENEA ha raccolto le indicazioni necessarie per la trasmissione delle schede descrittive.

Documenti ENEA per Ecobonus e Bonus Cass

Nel caso della trasmissione dell’Ecobonus i documenti da trasmettere ad ENEA riguardano i lavori di miglioramento energetico. Per il Bonus Ristrutturazione o Bonus Casa saranno invece i lavori che hanno comportato un risparmio energetico o che utilizzano fonti energetiche rinnovabili ad esigere la trasmissione ad ENEA.

In questi casi si dovrà tener conto di quanto segue:

Documenti ENEA per Superbonus 

Nel caso di lavori eseguiti con Superbonus, le asseverazioni  sono obbligatorie alla fine dei lavori nel caso si decida di optare per cessione del credito e sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60%. 

In questo caso i documenti ENEA da inoltrare dovranno tener conto di quanto segue:

Exit mobile version