Rinnovabili

Da dicembre via alla comunicazione per lo spalmacrediti antiusura

Acquisto crediti edilizi, a dicembre scatta la norma anti usura
Foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/soldi-centesimi-monete-finanza-3943727/

E’ finalmente pronto il modello di comunicazione che banche e intermediari finanziari dovranno utilizzare per attestare che l’acquisto di crediti edilizi riferiti a Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere architettoniche, è avvenuto con importo pari o superiore al 75% delle relative detrazioni. La comunicazione si è resa necessaria come intervento anti usura e fa riferimento all’articolo 121, comma 3-ter del Dl n. 34/2020, modificato dal recente Decreto Superbonus

Spalmacrediti per le banche in 6 anni

Il nuovo comma 3-ter dell’art.121 del Decreto rilancio ha introdotto una nuova ripartizione delle rate annuali utilizzabili a partire dall’anno 2025 in ulteriori 6 rate annuali di pari importo, in sostituzione dell’originaria rateazione prevista per gli stessi crediti. 

La misura si applica alle rate annuali utilizzabili a partire dal 2025 e con un codice identificativo univoco. I destinatari sono le banche, le assicurazioni e gli intermediari finanziari che hanno formalizzato l’acquisto di crediti edilizi relativi a Superbonus, Sismabonus, Bonus Barriere architettoniche, ma con un corrispettivo pari o superiore al 75% dell’importo delle corrispondenti detrazioni (limite di usura).

Questi soggetti, se desiderano aderire allo spalmacrediti in 6 anni, sono perciò obbligati a presentare la comunicazione al Fisco dichiarando tale circostanza. 

L’invio della comunicazione parte il 3 dicembre2024

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate definisce i contenuti del modelli di comunicazione e le tempistiche per l’invio telematico. 

Due le tempistiche da tenere a mente a seconda che l’acquisto dei crediti edilizi sia già avvenuto o sia ancora in fase di accettazione. L’invio del modulo dovrà avvenire:

Scarica le specifiche tecniche per la predisposizione della richiesta all’AdE.

Exit mobile version