Secondo il report di Fitch Ratings, nei prossimi due anni il costo delle case a livello globale è destinato ad aumentare.
Il colpevole è il rapporto domanda offerta: troppe richieste rispetto a quanto è in grado di offrire il mercato. Una crisi abitativa che ha ripercussioni a catena sull’intero settore.
Dove costa di più comprare casa nel Mondo?
Il minor tasso di disoccupazione, la crescita dei salari, il calo dell’inflazione, hanno permesso agli acquirenti di disporre di un maggiore reddito, aumentando così anche la domanda di nuove abitazioni.
Ma la discrepanza tra offerta e domanda genera ovviamente un aumento nel costo delle case difficile da controllare. Dai dati raccolti dal report, saranno Paesi Bassi, Canada, Brasile e Messico i Paesi a registrare il maggior tasso di crescita nei prezzi delle case per il 2025. In Cina, il rallentamento dell’economia trascinerà i prezzi al ribasso.
Dove conviene comprare casa in Europa?
Nell’Eurozona l’aumento sarà generalizzato. Quasi tutti gli Stati Membri registreranno un aumento nel costo delle case, con l’unica eccezione della Francia. Secondo il report, i prezzi delle case francesi potrebbero avvicinarsi al minimo dopo un calo previsto del 3% nel 2024. L’incertezza politica ha portato a un atteggiamento di “attesa” tra i potenziali acquirenti, sebbene la carenza di alloggi abbia contenuto i cali dei prezzi. Inoltre, le nuove costruzioni non sono mai state così poche negli ultimi 27 anni, a causa degli elevati costi di manodopera e materiali. Il calo dovrebbe essere più lento rispetto allo scorso anno, per terminare nel 2026 quando si attende una ripresa.
Come già detto nei Paesi Bassi l’aumento dei prezzi rimarrà elevato nel 2025 rallentando però leggermente rispetto ai livelli raggiunti nell’ultimo anno. Le stime parlano di una percentuale di aumento dei costi tra l’8% e il 10% per il 2025 e tra il 6% e l’8% nel 2026. Rimane uno dei livelli più alti registrati dal report.
Nel resto dell’Europa, Germania e Spagna vedranno crescere i prezzi dei propri immobili, mentre la Danimarca riuscirà a mantenere una certa stabilità.
Osservando l’Italia, la Fitch Ratings identifica nella difficoltà di accedere ad un mutuo, l’incremento futuro dei prezzi delle case, che potrebbero crescere nel 2025 e 2026 rispettivamente tra lo 0,5% ed il 2,5%.
Cosa tenere d’occhio nei prossimi anni
E’ il climate change uno dei fattori da monitorare nei prossimi anni. Il rischio di alluvioni potrebbe avere un impatto sui prezzi, mentre contemporaneamente la normativa europea spingerà a realizzare costruzioni sempre più sostenibili e resilienti.
Certamente gli immobili con buone prestazioni energetiche si guadagneranno una fetta del mercato europeo, influenzando anche i prezzi delle case.
Leggi anche Quanto influisce la classe energetica sui prezzi delle case in Italia?