Il rapporto fornirà agli investitori e alle istituzioni finanziarie gli strumenti per riconoscere la proposta di valore tra gli edifici verdi
Come promesso, la Global Green Building Alliance, ha predisposto il primo documento con valenza internazionale che mostra vantaggi e opportunità degli investimenti sostenibili nella transizione verde degli edifici. Il lancio ufficiale della guida è stato fatto in occasione della London Climate Action Week con l’obiettivo di agevolare quei 35.000 miliardi di dollari di investimenti che l’IEA ritiene necessari per raggiungere gli obiettivi globale di transizione energetica entro il 2030.
Decarbonizzazione fuori rotta, è necessario sbloccare maggiori investimenti
Building Research Establishment (BRE) con sede nel Regno Unito, il Green Building Council of Australia (GBCA), il Singapore Green Building Council (SGBC), l’US Green Building Council (USGBC) e la nuova Alliance HQE-GBC France, sono questi i grandi nomi dietro al documento e che a marzo hanno sottoscritto l’Alleanza. Si tratta dei protagonisti dell’edilizia green mondiale, artefici di alcuni dei sistemi di certificazione degli edifici più influenti a livello mondiale quali BREEAM (BRE), Green Star (GBCA), Green Mark (Singapore’s Building and Construction Authority e SGBC), HQE (Alliance HQE) e LEED (USGBC).
La guida globale “Financing Transformation: A Guide to Green Building for Green Bonds and Green Loans” spiega nel dettaglio come i vari standard di verifica e certificazione degli edifici, possano essere utilizzati per conformarsi alle classificazioni globali ed ai quadri normativi obbligazionari, definendo una traiettoria affinché anche l’ambiente costruito globale riesca a garantire la soglia climatica sostenibile di 1,5°C.
“L’investimento di 35.000 miliardi di dollari necessario per soddisfare gli obiettivi globali di transizione energetica rappresenta quasi il 10% del valore del settore immobiliare globale, quindi stiamo parlando di investimenti su scala gigantesca”, ha inoltre ricordato Davina Rooney, CEO del Green Building Council of Australia (GBCA).
Secondo il report di BPIE “EU Buildings Climate Tracker”, il comparto edilizio si trova decisamente fuori rotta, mostrando un numero di interventi volti alla transizione verde degli edifici ancora insufficiente per arrivare preparati alla decarbonizzazione totale prevista per il 2050. Inoltre, se pensiamo che a metà secolo la maggior parte degli edifici esistenti oggi saranno ancora in piedi, emerge chiaramente la necessità di intervenire tempestivamente con una soluzione globale al problema.
Perchè l’esigenza di una guida agli investimenti sostenibili nel green building
Gli investimenti sostenibili nella transizione verde degli edifici sono sempre più utilizzati dalle società impegnate nella decarbonizzazione del real estate. Green bonds, prestiti verdi ed altre forme di finanziamento forniscono il capitale necessario e sono essenziali per il passaggio ad un’economia a basse emissioni di carbonio. Tuttavia, la comprensione limitata delle modalità con cui il settore immobiliare può accedere a questi strumenti, sta notevolmente frenando sia i progressi che il numero di interventi. Inoltre, come sottolineato dalla Global Green Building Alliance, il “proliferare di tassonomie ha portato ad una serie diversificata di meccanismi per definire quali siano gli edifici verdi, almeno ai fini della finanza sostenibile”. Ecco spiegato il perchè della necessità di predisporre una guida, con valenza globale, che metta a sistema tutti i principali sistemi di certificazione verso gli investimenti finanziari sostenibili, sbloccando vantaggi significativi per gli investitori, per gli sviluppatori e per i proprietari stessi.
“Sbloccando un capitale significativo, possiamo guidare l’essenziale decarbonizzazione del nostro ambiente costruito nonostante le sfide intrinseche”, ha sottolineato Gillian Charlesworth, CEO di BRE in occasione del lancio della guida . “Questa guida rappresenta un primo passo monumentale nel coordinamento di un movimento mondiale per gli edifici verdi e prevediamo un’ulteriore collaborazione per affrontare la sfida del cambiamento climatico nel settore”.
Cosa aspettarsi dalla guida agli investimenti sostenibili nel green building
La Guida promuove un approccio olistico integrando anche le aspettative sociali e sanitarie tra i parametri di investimento più critici, superando i meri rendimenti finanziari e ambientali. Ovviamente un cambiamento del genere richiede una radicale riorganizzazione delle pratiche tradizionali, incoraggiando gli investitori ad abbracciare i rischi associati alle nuove tecnologie, ampliando le soluzioni esistenti e dando priorità agli impatti sociali.
Le raccomandazioni inserite nel report sono concepite proprio al fine di colmare queste lacune, migliorando le interazioni tra i settori finanziario e immobiliare e standardizzando le pratiche di edilizia ecologica delle diverse aree geografiche.
Scarica QUI la Guida completa “Financing Transformation: A Guide to Green Building for Green Bonds and Green Loans”.