Tra le detrazioni contenute in Manovra compare anche il Bonus Elettrodomestici. Ma come accedere alla detrazione del 30%?
Una delle novità contenute nell’ultima Legge di Bilancio, al pari dei Bonus edilizi 2025, è certamente il contributo per la sostituzione dei vecchi elettrodomestici.
Ma le modalità di fruizione di quello che si prospetta essere un “Click Day Bonus Elettrodomestici” appaiono ancora incerte.
Cosa prevede il Bonus Elettrodomestici 2025
Ricordiamo che il Bonus Elettrodomestici prevede un contributo del 30% a fronte di un tetto massimo di 100 euro per ogni elettrodomestico acquistato. Contributo aumentato a 200 euro per le famiglie con ISEE inferiore ai 25.000 euro.
Per utilizzare la detrazione sarà però indispensabile rispettare determinate condizioni.
Gli elettrodomestici acquistati:
- dovranno essere prodotti in Europa,
- dovranno essere ad alta efficienza energetica con classe B o superiori,
- dovranno sostituire apparecchi vecchi apparecchi assicurandone il corretto smaltimento.
Ciascun nucleo familiare avrà la possibilità di utilizzare il bonus un’unica volta, per l’acquisto di un solo elettrodomestico.
Quando sarà il Click Day Bonus Elettrodomestici
Ma come richiedere il Bonus Elettrodomestici? Entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2025 (entro il 1°marzo), è atteso il decreto congiunto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il testo dovrà contenere nel dettaglio i criteri di accesso, le modalità di erogazione e le procedure per accedere a quello che si prospetta essere un Click Day Bonus Elettrodomestici.
Una modalità che suscita non pochi dubbi da parte dell’Unione Nazionale Consumatori, scettica soprattutto sulla dotazione disponibile, pari a 50 milioni di euro, che potrebbe esaurirsi in pochissimo tempo lasciando molti contribuenti delusi.
Bonus mobili: l’alternativa al bonus elettrodomestici
Le finalità della detrazione uniscono la sostenibilità ambientale allo sviluppo industriale. Tuttavia, se il click day del Bonus Elettrodomestici dovesse lasciarvi a bocca asciutta, esistono altre possibilità per acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica “scontati”.
L’alternativa più conosciuta è ovviamente il Bonus Mobili 2025. L’incentivo permette di detrarre al 50% le spese sostenute per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, recuperando l’importo in 10 rate annuali di pari importo.
Pur assicurando un limite di spesa massima decisamente superiore rispetto al Bonus Elettrodomestici (limite a 5.000 euro), il bonus mobili presenta un requisito obbligatorio indispensabile e non indifferente: è necessario aver effettuato un intervento di ristrutturazione edilizia nell’immobile che si intende arredare nell’anno precedente a quello dell’acquisto.
Antenne alzate dunque nel mese di febbraio per accaparrarsi un posto in occasione del click day Bonus Elettrodomestici.