Il MASE ha pubblicato l’elenco dei 60.755 immobili che hanno beneficiato dei Fondi PNRR per il Superbonus, tra i quali una villetta a Guidonia che ha portato a casa oltre 420 mila euro
Il record per i condomini va ad un residence in provincia di Trento che ha ricevuto 38,8 mln di euro
Grazie ai fondi Pnrr il Superbonus lo paga l’Europa. Sono ben 13,726 i miliardi di euro che l’Investimento 2.1 “Rafforzamento dell’Ecobonus per l’efficienza energetica degli edifici” parte della Missione 2 Componente 3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha destinato agli interventi di riqualificazione per villette e condomini. A beneficiare dei fondi Pnrr per il SuperBonus sono rispettivamente 46.922 villette con un investimento di 6,5 miliardi, e 13.833 condomini che hanno invece ricevuto 7,2 miliardi.
A chi sono andati i fondi Pnrr per la riqualificazione
L’elenco completo degli interventi agevolati dai Fondi PNRR è stato pubblicato sul sito del MASE pochi giorni fa. Complessivamente le risorse europee hanno permesso di riqualificare 60.755 immobili.
Fin qui nulla di sbagliato, l’intento del Governo Draghi che nel 2021 decise di destinare dei fondi Pnrr agli interventi di riqualificazione, era esattamente quello di abbattere parte del debito pubblico derivato dal Superbonus.
E’ però entrando nel dettaglio delle voci di spesa che si resta a dir poco stupiti.
Ben 426.969,22 di euro sono finiti al proprietario di una villetta di Guidonia Montecelio, ma è probabilmente un residence in provincia di Trento ad essersi aggiudicato il bottino più alto dal Next Generation Eu ricevendo 38,82 milioni di euro.
La revisione del PNRR ha dirottato tutti i fondi per la riqualificazione al Superbonus
L’obiettivo dell’Investimento 2.1 del Piano era originariamente destinato a coprire interventi sia di riqualificazione energetica che di riqualificazione sismica con un budget complessivo di 13.950.000.000 euro. Lo scopo finale è la riqualificazione di 35,8 milioni di mq di edifici riducendo la dispersione energetica del 40% entro dicembre 2025.
La revisione del PNRR ha però modificato gli equilibri in considerazione del fatto che lo Stato “non aveva chiaro il contributo alla transizione green del Sismabonus”. Per questo motivo si è deciso di dirottare tutti i fondi a favore delll’Ecobonus.
Il censimento pubblicato dal Ministero dell’Ambiente vede il 60% dei fondi Pnrr per il Superbonus fermarsi al Nord Italia, con la Lombardia che ha ricevuto per molti condomini un finanziamento superiore ai 490 mila euro. Segue invece la villetta di Guidonia, un intervento sempre in una unifamiliare in provincia di Treviso il cui proprietario ha portato a casa 400.410,24 euro. Terzo posto per una unifamiliare di Torre del Greco (Napoli) la cui riqualificazione energetica è costata 389.429 euro di fondi PNRR.
Scarica l’elenco completo degli interventi.