Il grattacielo riesce ad abbattere il 99% dell'inquinamento cittadino e a consumare l'80% in meno di energia grazie alle misure per la riduzione delle fughe di calore
(Rinnovabili.it) – Il grattacielo prefabbricato più alto del mondo è stato appena completato in Cina da Broad Sustainable Buildings (BSB) con l’obiettivo di creare un’oasi di aria pulita nel mezzo dello smog cittadino.
La torre di 57 piani è stata costruita in tempi record a Changsha, dove sono stati tirati su tre piani al giorno per realizzare 800 appartamenti per i dipendenti dell’azienda Broad Sustainable Building ed uffici per 4.000 lavoratori.
Il grattacielo prefabbricato MiniSky rappresenta la sostenibilità sotto numerosi aspetti: 8 cm di isolante e finestre a quadruplo vetro minimizzano le dispersioni di calore all’esterno, i sistemi di riscaldamento e raffrescamento sono integrati nella struttura e l’aria viene purificata attraverso tre filtri differenti che riescono ad eliminare il 99,9% del particolato 2.5, per garantire un’altissima qualità dell’aria impensabile per gli spazi aperti cinesi. Grazie alla prefabbricazione non sono state rilasciate polveri nell’atmosfera e sono stati risparmiati 15.000 camion di cemento.
Il progetto doveva raggiungere i 97 piani ma è stato limitato a 57 per la presenza di un aeroporto nelle vicinanze però gli elementi chiave sono stati mantenuti: la piazza interna, la “sky street”, una rampa di 3,6 km ed i 19 atri alti 10 piani che possono essere utilizzati per partite di basket, tennis, spettacoli teatrali e colture verticali idroponiche.
Le rampe anche se notevolmente più ripide di quelle installate negli spazi esterni delle grandi città europee sono percorse abitualmente dagli inquilini, che le utilizzano per fare un po’ di moto lontano dallo smog cittadino. La scelta di praticare sport esclusivamente indoor la dice lunga sui problemi che l’inquinamento crea alle persone in Cina, che affidano la loro salute ai filtri degli impianti di condizionamento.
L’edificio dalla struttura in acciaio ha una superficie calpestabile di 180.000 mq con una qualità dell’aria interna 100 volte più alta di quella esterna grazie ai 7 ricambi completi ogni ora. Per quanto riguarda le prestazioni energetiche il grattacielo prefabbricato riesce ad evitare 12.000 tonnellate all’anno di CO2 e 46 tonnellate di particolato 2.5, l’equivalente di 660.000 alberi piantati. Gli impianti riescono ad utilizzare l’80% dell’energia in meno rispetto alla media cinese e l’azienda nel video di informazione sul nuovo grattacielo si augura che per i cinesi costruzione intensiva e costruzione sostenibile diventino sinonimi.