(Rinnovabili.it) – In Texas, a LLano River, è stata costruita una casa sostenibile in condivisione nella quale quattro coppie di amici condividono gli spazi senza rinunciare ad un ambiente privato in cui trascorrere la vita di coppia come in un’abitazione tradizionale.
La struttura della casa sostenibile dell’architetto Matt Garcia
Il progettista di Austin ha realizzato una struttura composta da quattro cabine private, di 32,5 mq destinate ad ogni coppia e degli spazi comuni in cui condividere con gli amici i pasti ed i momenti di svago. Le cabine sono pensate come studios, grandi stanze con tutto il necessario per dormire, lavorare e rilassarsi, con un divano, una libreria, un letto matrimoniale, una scrivania, grandi scaffali per riporre gli oggetti ed un bagno privato. Una cucina, una sala da pranzo ed uno spazio comune compongono la parte condivisa della casa sostenibile, nella quale gli amici si ritrovano per mangiare e passare del tempo insieme.
In caso qualcuno preferisca mangiare da solo gli studios sono comunque attrezzati con una mini-cucina privata, con un frigorifero ed una caffettiera.
Gli interni sono rivestiti in legno grezzo ecofriendly e poco costoso, le mensole di semplice compensato sono distanziate da barre filettate con bulloni e rondelle, tutti dettagli che rendono l’ambiente affascinante grazie al voluto aspetto non-finito.
Gli aspetti ecosostenibili
Le caratteristiche green della casa sostenibile di LLano River sono i materiali naturali, le pareti che riflettono i raggi solari per diminuire i consumi per il raffrescamento ed il riciclo delle acque piovane. L’acqua proveniente dalle grondaie è convogliata in un grande serbatoio al lato della casa e viene utilizzata per i bagni e gli usi non alimentari.
Un altro degli aspetti sostenibili da non sottovalutare sta proprio nella condivisione, la voglia di aumentare gli spazi comuni per diminuire i consumi energetici e di suolo. Perché sprecare terreno, luce e mattoni per avere quattro cucine vicine quando si può condividere ogni sera la cena con gli amici? L’ultima tendenza del greenbuilding è proprio il cohousing, dai benefici anche economici: basti pensare che con la divisione del terreno e delle spese di costruzione ad ogni coppia la casa è costata solo 40.000 dollari, circa 37.000 euro.