Rinnovabili • Cantiere sostenibile

Il vademecum sul Cantiere Sostenibile per progettarlo e gestire al meglio

PremiumContenuto
Premium

L’Associazione Italiana per le Infrastrutture Sostenibili AIS ha pubblicato un vademecum del Cantiere Sostenibile utile alle stazioni appaltanti, progettisti ed imprese quale approccio organico e dettagliato per integrare pratiche sostenibili in tutte le fasi di realizzazione dell’opera

piqsels.com Indice dei contenuti Toggle Dal punto di vista economico, la sostenibilità nelle infrastrutture permette anche di massimizzare l’efficienza e il riutilizzo delle risorseCosa si intende per Cantiere SostenibileProgettare un cantiere sostenibile  Dal punto di vista economico, la sostenibilità nelle infrastrutture permette anche di massimizzare l’efficienza e il riutilizzo delle risorse Mancano solo sei anni al 2030 data limite per molti dei traguardi che l’Ue si è prefissata negli ultimi anni per garantire la decarbonizzazione. Entrando nel dettaglio dei 17 goals Dell’Agenda Onu, del Green Deal, senza trascurare Next Generation Eu e PNRR, il comparto delle costruzioni diventa protagonista indiscusso del successo, o del fallimento, della transizione ecologica in atto. Per questo motivo le stazioni appaltanti attribuiscono sempre più valore a comportamenti sostenibili dei soggetti di tutta la filiera edilizia, dal progetto alla demolizione. Il “Cantiere Sostenibile” diventa dunque un elemento chiave sia per misurare la reale capacità di ridurre l’impatto ambientale, ma anche migliorare l’efficienza dei processi aumentando valore a livello economico, risparmiando sui costi e sulle risorse. Ma come si misura la sostenibilità di un cantiere edile?  Il supporto concreto arriva dall’Associazione Italiana per le Infrastrutture Sostenibili AIS che ha pubblicato un vademecum che riassume i contenuti del…
Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.