Rinnovabili • BACS

Sistemi di Automazione e Controllo BACS: un pezzo essenziale nella Direttiva Case Green 

PremiumContenuto
Premium

I Building Automation and Control Systems (BACS) sono quelle soluzioni tecnologiche che consentono di gestire in maniera coordinata ed Intelligente tutti gli impianti ed i servizi di un edificio per ottimizzare i consumi

credits: AdobeStock Indice dei contenuti Toggle La Direttiva EPBD IV stabilisce che entro il 29 maggio 2026 gli edifici residenziali nuovi e ristrutturati dovranno dotarsi di BACS I BACS nella Direttiva Case Green e nel DM Requisiti MinimiQuattro classi di performance per i BACS La Direttiva EPBD IV stabilisce che entro il 29 maggio 2026 gli edifici residenziali nuovi e ristrutturati dovranno dotarsi di BACS  Mancano solo 6 anni alla prima tappa fissata dalla Direttiva EPBD IV “Case Green”. Entro il 2030 dovremo garantire una riduzione di almeno il 16% nei consumi medi di energia primaria del comparto residenziale, assicurandosi allo stesso tempo una riqualificazione massiccia degli edifici non residenziali e pubblici affinché superino una soglia ben definita di prestazioni minime. Traguardi ambiziosi raggiungibili solo introducendo nel gioco la componente “smart”, composta da un’infinità di soluzioni innovative che aspettano solo di essere utilizzate al meglio. E’ questo il caso dei BACS, Building Automation and Control Systems, tecnologie di automazione a basso impatto ambientale che permettono di gestire in maniera intelligente l’edificio, controllando e riducendo i consumi energetici complessivi in maniera molto dinamica. I BACS nella Direttiva Case Green e nel DM Requisiti Minimi I sistemi BACS consentono di monitorare e gestire…
Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.