Rinnovabili • Aliquota Superbonus

Aliquota Superbonus al 110% o 90%: come scegliere quella giusta

PremiumContenuto
Premium

Se le spese per la riqualificazione sono state effettuate a cavallo tra 2023 e inizio 2024, come determinare la corretta aliquota Superbonus spettante? La parola al Fisco

credits AdobeStock Indice dei contenuti Toggle Il Decreto Aiuti quater ha stabiliti che il Superbonus spetta al 110% per spese sostenute nel 2022 e al 90% per quelle del 2023Bonifico effettuato nel 2023, ma eseguito dalla Banca nel 2024Vale il principio di cassa Il Decreto Aiuti quater ha stabiliti che il Superbonus spetta al 110% per spese sostenute nel 2022 e al 90% per quelle del 2023 L’agevolazione fiscale del Superbonus ha subito molteplici modifiche nel tempo, tra le più sostanziali certamente è la decurtazione dell’aliquota Superbonus passata dal 110% per le spese sostenute nel 2022, al 90% per il 2023 ed al 70% per il 2024. Ma se i lavori sono effettuati a cavallo di due anni come scegliere con criterio la percentuale che andrà applicata? E’ la domanda che si è posto un contribuente proprietario di una unità abitativa in un condominio minimo che ha eseguito interventi di efficientamento agevolabili dal Superbonus. Bonifico effettuato nel 2023, ma eseguito dalla Banca nel 2024 Nel caso in questione il condominio minimo ha deliberato l’effettuazione di un intervento di riqualificazione energetica con salto di due classi, presentando la Cilas in data 25 novembre 2022. Come stabilito dalla Legge di Bilancio 2023,…
Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.