Una miniguida per chi sta scegliendo la meta per le vacanze invernali: 10 eco ski resort attenti alla tutela della montagna per divertirsi a impatto zero
(Rinnovabili.it) – Nella valutazione della meta per la tua settimana bianca sei sicuro di aver preso in considerazione tutti i pro e i contro? Bellezza del luogo, difficoltà delle piste e comodità dell’albergo nei parametri di scelta dovrebbero essere affiancati dalla sostenibilità della stazione sciistica. Nel mondo stanno nascendo gli eco ski resort: paradisi per gli amanti degli sport invernali che offrono una vacanza attiva, divertente e assicurano il rispetto per l’ambiente e dell’habitat in cui sono immersi.
1. Kaprun, Austria
E’ la prima stazione sciistica austriaca ad ottenere una certificazione ISO in quanto adotta severe norme ambientali per preservare l’ambiente in cui sono immerse piste ed impianti di risalita. Il calore sviluppato dai motori di funivie e seggiovie viene riutilizzato per scaldare gli edifici.
2. Laax, Svizzera
Il complesso è totalmente alimentato da una centrale idroelettrica e l’acqua utilizzata per l’innevamento artificiale proviene da uno speciale serbatoio che recupera l’energia per veicolarla negli impianti. Delle speciali membrane vengono poste sulle nevi a fine inverno per salvarle dallo scioglimento e ridurre i consumi di energia per preparare le piste gli anni venturi.
3. Madesimo, Italia
Il piccolo comune in provincia di Sondrio è totalmente riscaldato da una grande caldaia a biomassa che alimenta tutti gli edifici, mentre l’energia elettrica è fornita dalle centrali idroelettriche a valle. Le automobili non possono circolare per il paese che è completamente servito da navette. Per evitare il traffico e l’inquinamento causato dagli sciatori che nel weekend arrivano dalle città il comune mette a disposizione un autobus, il Madesimo express, che parte dall’aeroporto di Milano.
4. Aspen, Colorado
La più famosa delle stazioni sciistiche americane dal 1997 si sta impegnando per diventare sempre più green. E’ stata la prima tra le sue concorrenti ad acquistare energia eolica, ha il più grande impianto fotovoltaico del settore e i gatti delle nevi sono alimentati a biodiesel. Grazie alla sua politica Aspen è riuscita ad ottenere numerosi premi dall’US Green Building Council.
5. Saas Fee, Svizzera
Eco ski resort per eccellenza è chiuso al traffico da oltre 60 anni ed è interamente alimentato dalla vicina centrale idroelettrica. Il comune attua una rigorosa politica su costruzione e zonizzazione, limitando la possibilità di acquistare case di vacanze nella zona, per impedire che gli edifici consumino suolo per rimanere inutilizzati buona parte dell’anno. I camini hanno filtri antiparticolato e l’obbiettivo è di ridurre le emissioni di carbonio del 30% entro il 2020.
6. Avoriaz, Francia
Il resort francese è stato costruito appositamente per essere un paradiso eco friendly. Gli edifici sono stati concepiti per garantire le migliori prestazioni energetiche e per integrarsi al meglio con l’ambiente circostante. Ogni anno i terreni delle piste vengono seminati per farne dei pascoli da sfruttare in estate e numerose zone vengono interessate da piani di riforestazione. Tra gli accorgimenti di questo eco ski resort ci sono le motoslitte elttriche.
7. Mt. Bachelor Ski Resort, Oregon
Il resort ha assunto un team di climatologi per disegnare una mappa delle strade per ridurre l’impronta di carbonio, analizzare la gestione dei rifiuti e il riciclaggio, l’uso dei carburanti e le energie rinnovabili. La località è stata nominata tra le 10 migliori degli Stati Uniti per politiche ambientali.
8. Grandvalira, Spagna
Il comune in Andorra tiene molto a ridurre lo spreco di acqua depurando e riutilizzando l’80% di quella utilizzata per i bagni. Dei cordoni proteggono gli animali dal disturbo degli sciatori, in particolare recintano le zone del gallo cedrone locale, purtroppo in pericolo di estinzione. La campagna Go Green informa gli sportivi su come ridurre al minimo l’impatto ambientale.
9. CairnGorm, Scozia
La stazione sciistica aderisce allo Scotland’s Green Tourism Business Scheme e adotta numerose strategie per ridurre l’impatto ambientale. Le funivie eco friendly generano energia invece di consumarne. Ai guidatori viene chiesto un piccolo contributo per sovvenzionare i progetti ambientali in corso e c’è un servizio di navette gratuite per chi decide di non spostarsi in automobile.
10. Park city, Utah
Tra gli eco ski resort statunitensi si distingue per l’attenzione all’efficienza dell’illuminazione, dei carburanti e delle fonti di energia. Le emissioni del complesso sono compensate da carbon credits e si è ridotta del 30% la flotta di motoslitte per diminuire l’impatto ambientale.