Rinnovabili • Bottiglie di plastica riciclata

Chuzhi House, la casa fatta di bottiglie di plastica riciclata costruita dove nessuno avrebbe pensato

Con l'obiettivo di preservare la vegetazione, la Chuzhi House si mimetizza tra gli alberi grazie a particolarissime pareti a “vortice” realizzate con bottiglie di plastica riciclata e terra battuta

Bottiglie di plastica riciclata
credits: Wallmakers – © Syam Sreesylam

Utilizzare le bottiglie di plastica riciclata nel settore delle costruzioni ha spesso prodotto soluzioni sostenibili e confortevoli

(Rinnovabili.it) – La Chuzhi House è senza dubbio l’esempio di ciò che si può ottenere uscendo dagli schemi razionali a cui siamo abituati. Costruito con 4000 bottiglie di plastica riciclata a Shoolagiri in India, l’edificio “emerge dalla roccia” e si arrotola letteralmente attorno ai due grandi alberi di Tamarindo preesistenti. Se pur insolita, la casa progettata da Wallmakers è arrivata dove molti altri progettisti avevano gettato la spugna, ritenendo il sito inadatto alla costruzione.

L’idea era di costruire una casa sotterranea che avesse origine dal letto di roccia, formando più vortici intorno agli alberi adiacenti per creare uno spazio privato sicuro dedicato ai residenti e uno spazio intorno agli alberi che assicurasse alla fitta vegetazione e all’ecosistema di prosperare indisturbato”.

Mimetizzarsi con il paesaggio

Bottiglie di plastica riciclata
credits: Wallmakers – © Syam Sreesylam

La sostenibilità di questa casa costruita con bottiglie di plastica riciclata recuperate nella zona non si esaurisce nella realizzazione della struttura. L’obiettivo prioritario era quello di integrarsi con il paesaggio lasciando alla vegetazione esistente nell’area, la possibilità di crescere indisturbata.

Il processo costruttivo della Chuzhi House, che tradotto significa “vortice”, riempie le bottiglie di plastica con cemento e le compatta tra loro grazie alla terra cruda. I muri interni sono invece in argilla e paglia, sfruttando un metodo secolare che garantisce resistenza e durevolezza. Anche i pavimenti e gli arredi sono in legno riciclato.

Leggi anche California, le Tiny Homes stampate in 3D grazie alla plastica riciclata di 100.000 bottiglie

Il tetto è formato da un “vortice” in terra e bottiglie di plastica riciclata inseriti in una sorta di cupola vetrata. In questo modo si ha la percezione di vivere letteralmente immersi nella foresta.

Complessivamente misura circa 200 mq distribuiti su più livelli e con diverse altezze e grazie all’alternanza dell’involucro trasparente assicura la massima qualità della luce naturale.