L’attenzione agli spazi interni ed al comfort dei dipendenti permette al City Campus di Booking.com di creare il “miglior ambiente di lavoro mai realizzato”
La nuova sede Booking.com è anche all’avanguardia in soluzioni sostenibili
(Rinnovabili.it) – I progettisti di UNStudio la definiscono un’architettura d’inclusione e forse, il nuovo HQ di Booking.com ad Amsterdam, lo è davvero. Progettato per raggruppare in un unico luogo tutti i 6.500 dipendenti fino ad oggi sparsi nelle varie sedi della città, il City Campus è un luogo di lavoro contemporaneo in un contesto urbano sano e sostenibile.
Anche vuoti interni hanno un valore
Lo studio del nuovo quartier generale del Leader dei viaggi, è iniziato nel 2015, quando Booking.com contattò il team di UNStudio per realizzare un edificio che fosse prima di tutto una comunità attraente per nuovi talenti del mondo.
“Volevamo creare un edificio che potesse funzionare anche come ‘macchina di reclutamento’. L’obiettivo era soddisfare le esigenze e il comportamento dei dipendenti di Booking.com, dal momento in cui entrano, fino alla fine della loro giornata lavorativa e tutte le attività intermedie”, ha sottolineato Ben van Berkel, ceo di UNStudio.
Così l’architettura del City Campus è stata immaginata come una piccola città, disegnata dall’interno verso l’esterno, un luogo dove anche i vuoti hanno valore trasformandosi in piccole piazze verdi indoor arricchite di tutti i servizi sociali. Ad occuparsi dell’attenta progettazione interna sono stati gli architetti della HofmanDujardin. In tutto l’edificio, l’architettura spinge i dipendenti a muoversi nell’ambiente favorendo l’attività fisica e la salute psicologica. Le abbondanti pareti a verde pensile, la presenza costante di aria fresca veicolata sotto al pavimento, l’attenzione al comfort generato dal sistema di climatizzazione a soffitto, l’uso della luce naturale che abbonda negli interni, crea un ambiente di lavoro stimolante e sostenibile per tutti.
All’avanguardia in sostenibilità
I 65.000 mq sono distribuiti su più volumi che si intrecciano fra loro lungo le aree principali. Questo gioco di spazi crea un grande atrio centrale sul quale si affacciano le terrazze interne e le aree comuni. Ma il City Campus di Booking.com è anche all’avanguardia in termini di soluzioni sostenibili avendo ottenuto anche la certificazione BREEAM Excellent.
“ Mentre i singoli spazi interni godono di un sapore veramente internazionale che riflette il core business di Booking.com, volevamo che il concetto generale dell’edificio servisse a riflettere Amsterdam, la sua posizione e la base della compagnia di viaggi olandese sin dal suo inizio . L’architettura combina quindi le qualità robuste e la storia industriale del porto, con dettagli vetrati che riducono l’immensità complessiva dell’edificio e riflettono dolcemente il luccichio dell’acqua e del cielo. L’organizzazione degli interni, invece, è progettata per caratterizzare la vivacità dei vivaci quartieri centrali di Amsterdam”, conclude Ben van Berkel.