Il Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con 14 Associazioni dei Consumatori ha pubblicato l’aggiornamento della guida “Immobili e bonus fiscali 2024”
La guida dei notai ai bonus edilizi 2024
(Rinnovabili.it) – Con il nuovo anno ed a seguito delle recenti novità normative sulle detrazioni fiscali legate all’edilizia, arriva puntuale l’aggiornamento della Guida redatta dal Consiglio nazionale del Notariato in collaborazione con 14 Associazioni dei Consumatori. Il vademecum “Immobili e bonus fiscali 2024” si adegua alle novità introdotte dal Decreto Superbonus n.212 del 29 dicembre 2023, tracciando un elenco delle detrazioni fiscali ancora disponibili quest’anno e tenendo conto delle interpretazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate.
All’interno della guida ai Bonus fiscali 2024 sugli immobili del Notariato trovano spazio anche i temi della cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza tra Bonus a regime, Bonus rafforzati e Super-bonus. Il manuale è di facile lettura grazie ad una serie di schede sintetiche che inquadrano i singoli bonus mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore, le modalità per fruirne, il tutto corredato da esempi pratici.
Come leggere la guida
La guida “Immobili e bonus fiscali 2024” del Notariato affronta tutti i temi cruciali:
- Bonus edilizi
- Ecobonus
- Sismabonus
- I benefici dei bonus
- Superbonus, disciplina transitoria e ambito oggettivo
- Modalità operative
- I Bonus Acquisti
- Sconto in fattura e cessione del credito
- gli altri bonus (Bonus Vere e Bonus Mobili)
- Regolarità urbanistica
All’interno della classificazione di ciascun bonus, la guida fornisce inoltre l’elenco dei documenti da conservare in caso di accertamenti da parte del Fisco, un punto cruciale per non rischiare di incorrere in sanzioni o nella perdita stessa delle agevolazioni.