Il vademecum sui bonus fiscali è scaricabile gratuitamente
(Rinnovabili.it) – Ti sei perso nel mare dei bonus fiscali, superbonus, bonus facciate e di tutto ciò che ha a che fare con interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare?
Tranquillo, in aiuto arriva anche il Consiglio Nazionale del Notariato che ha realizzato una Guida pratica e, soprattutto gratuita, alle agevolazioni fiscali.
La guida “Immobili e bonus fiscali 2022” è stata redatta in collaborazione con 14 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori).
E’ in formato digitale e permette a tutti, cittadini, professionisti e operatori del settore, di disporre di “uno strumento costantemente al passo con le novità normative”.
Schede tecniche per ciascun bonus
Il vademecum tiene ovviamente conto dalle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2022 del 30/12/2021 n. 234.
Oltre ad illustrare la differenza tra le agevolazioni, la guida fa un sunto sui criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra Bonus fiscali a regime, Bonus rafforzati e Super-Bonus (110%) e con riguardo a questi ultimi tra bonus c.d. “trainanti” e bonus “trainati”.
Leggi anche Decreto Prezzi atteso dal Mite, ma la filiera lancia l’allarme
Da non sottovalutare la colonna che mette a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando anche l’orizzonte temporale di validità per ciascun caso.
All’intero della guida si possono trovare delucidazioni in merito a molteplici argomenti:
- Eco-bonus;
- Sisma bonus;
- I beneficiari dei bonus;
- Superbonus aliquote e scadenze;
- Superbonus ambito oggettivo;
- Le modalità operative
- Bonus facciate;
- Bonus Acquisti;
- Sconto in fattura e cessione del credito;
- Altri bonus;
- Regolarità urbanistiche.