Nella prossima Legge di Bilancio 2022 confermato Bonus facciate, ma dal 90 al 60%, superbonus anche ad unifamiliari ma con tetto Isee, confermati gli alti bonus
Confermati bonus facciate, bonus ristrutturazione, ecobonus, sismabonus e superbonus 110%
(Rinnovabili.it) – Novità sulla Manovra 2022 al vaglio in queste ore del Consiglio dei Ministri. Dopo tanto discutere si è giunti ad un compromesso in materia di bonus facciate e detrazioni legate alla casa.
L’incentivo finalizzato alla riqualificazione dell’involucro esterno dell’edificio ci sarà, ma la percentuale di detrazione passerà dal 90% al 60% per l’anno 2022.
Come già sottolineato pochi giorni fa, le spese relative agli interventi saldate entro il 2021 potranno avvalersi ancora della detrazione massima, permettendo comunque di iniziare i lavori con il prossimo anno.
Leggi anche Bonus Facciate: se si paga il 10% entro l’anno i lavori possono iniziare nel 2022
Gli interventi detraibili sono quelli finalizzati al recupero o restauro delle facciate esterne visibili da suolo pubblico, collocate in zone A e B o assimilabili.
Le modalità di accesso alla detrazione per il nuovo Bonus facciate al 60% saranno le medesime degli scorsi anni. Come sottolineato dall’Agenzia delle Entrate in alcune occasioni, potranno riguardare anche balconi, ornamenti e fregi, compresa pulitura e tinteggiatura esterna.
Superbonus per unifamiliari ma con tetto di reddito
Anche il Superbonus 110% troverà la tanto sperata conferma con la futura Legge di Bilancio 2022.
Oltre ai condomini ed agli Iacp (istituti autonomi case popolari) potranno beneficiare della detrazione anche le villette unifamiliari, a patto che i proprietari abbiano un Isee inferiore ai 25.000 euro.
La Manovra passerà poi al Parlamento che dovrà approvarla entro il 31 dicembre per poter entrare in vigore dal 1° gennaio 2022.