Rinnovabili • Velindre-Cancer-Centre Rinnovabili • Velindre-Cancer-Centre

Bioedilizia per l’ospedale UK più sostenibile, 100% elettrico e firmato da White Arkitekter

Una bioedilizia in legno perfettamente integrata nel paesaggio selvaggio gallese disegna l'ospedale immaginato dal team svedese per il nuovo Velindre Cancer Center di Cardiff

Velindre-Cancer-Centre
credits: whitearkitekter

I principi di bioedilizia, i materiali, l’energia rinnovabile e l’innovazione impiantistica contribuiranno a raggiungere la certificazione BREEAM Excellent

(Rinnovabili.it) – Arrivano dalla Svezia i progettisti che progetteranno uno degli ospedali più sostenibili del Regno Unito, alimentato al 100% da energia elettrica rinnovabile. Si tratta del Velindre Cancer Center, una bioedilizia commissionata a White Arkitekter per la città di Cardiff i Galles.

Sviluppato a partire dai principi dell’economia circolare, il futuro ospedale sarà costruito con materiali a basse emissioni di carbonio incorporate ed operative.

Sarà il legno il materiale predominante mentre le rifiniture avverranno unicamente con intonaci a base biologica in argilla e calce. La bioedilizia consentirà di sostituire al legno dove necessario per esigenze cliniche, calcestruzzo green proveniente da percorsi di riciclo, prodotto sostituendo al cemento un sottoprodotto recuperato dagli scarti delle industrie siderurgiche.

Un ospedale sostenibile verso l’ambiente e verso i pazienti

La superficie interna si svilupperà lungo 32.000 mq riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente circostante. I principi della bioedilizia aiuteranno anche a raggiungere l’obiettivo BREEAM Excellent sfruttando il 100% di alimentazione elettrica prodotta da fonti rinnovabili in loco, come il fotovoltaico sulla copertura, o nelle immediate vicinanze. Le pome di calore geotermiche e ad aria aiuteranno ad efficientare il sistema di raffrescamento e riscaldamento, mentre un sistema di dreanggio delle acque piovane contribuirà a ridurre gli sprechi idrici.

Leggi anche Inaugurato il grattacielo in legno “carbon negative” poco a sud del circolo polare artico

Anche le aree verdi interne alla struttura si ispirano alla bioedilizia ed alla sostenibilità. Parte dei giardini saranno dedicati alla coltivazione di orti e frutteti comunitari, mentre all’esterno, il paesaggio gallese sarà preservato nella sua naturalezza, per favorire la biodiversità locale.

La facciata del Velindre Cancer Center consentirà una facile riconfigurazione degli spazi interni senza la necessità di interventi strutturali. Un elemento indispensabile per assicurare all’Ospedale la possibilità di evolversi con il mutare delle esigenze e del progresso tecnologico.