Rinnovabili • Aumentare efficienza edifici Rinnovabili • Aumentare efficienza edifici

Manchester: via al progetto per aumentare l’efficienza degli edifici del 45% grazie all’IA

La Manchester Metropolitan University e la start-up tecnologica OakTree Power uniranno le forze per sviluppare un sistema predittivo capace di aumentare l'efficienza degli edifici pubblici fino al 45%

Aumentare efficienza edifici
Foto di Christian Wiediger su Unsplash

Al momento la startup OakTreen Power riesce ad abbattere i consumi del 30%

(Rinnovabili.it) – Grazie alla partnership appena sottoscritta con la start-up per il clima OakTree Power la Manchester Metropolitan University svilupperà un sistema capace di aumentare l’efficienza degli edifici pubblici del 40-45%.

Per farlo i ricercatori uniranno Intelligenza Artificiale e Apprendimento Automatico (Machine Learning) dando vita ad un vero e proprio Sistema di Gestione dell’Energia Sostenibile (SEMS) automatizzato.

Ridurre l’impronta di carbonio e aumentare l’efficienza degli con modelli predittivi

Gli esperti dell’Università aiuteranno OakTree Power a migliorare le aree IA e Machine Learning dell’azienda, implementando la piattaforma cloud della start-up e convertendola in un SEMS in grado di produrre automaticamente modelli predittivi su misura. In questo modo si riuscirà a definire nel dettaglio dove intervenire per aumentare l’efficienza energetica degli edifici.

Tra i parametri che il sistema prenderà in considerazione per efficientare l’immobile si parte dall’età dell’edificio, dalle sue dimensioni, dalla sua ubicazione nella città, dai livelli di occupazione nonché dalle condizioni meteorologiche. Al pari della riduzione dei consumi, il SEMS permetterà anche di abbattere in modo significativo i tempi ed i costi di implementazione, rendendolo applicabile a qualsiasi azienda o circostanza.

La nostra visione in OakTree Power è quella di puntare sempre a una maggiore efficienza energetica”, ha commentato Chantel Scheepers, CEO di OakTree Power. “In quanto tale, l’evoluzione della nostra piattaforma in un sistema di gestione dell’energia sostenibile (SEMS) non è solo una pietra miliare importante per l’azienda, ma per l’intero settore immobiliare commerciale. Avendo già raggiunto una riduzione energetica di base del 30%, attraverso la combinazione di tre prodotti OakTree Power, lo sviluppo di questo nuovo prodotto con il supporto di Manchester Met, un’università con un track record rivoluzionario nello sviluppo di algoritmi basati su IA e ML per l’applicazione di edifici a energia netta zero – ci dà un grande senso di orgoglio”.

Il progetto avrà a disposizione 24 mesi per la sua realizzazione nell’ambito del programma Knowledge Transfer Partnership finanziato dal Governo UK.