Rinnovabili • Architizer Rinnovabili • Architizer

Al via l’11° edizione di Architizer A+Awards: protagonista quest’anno il design green

Ci sarà tempo fino al 4 novembre per candidare il proprio progetto alla 11a edizione degli Architizer A+Awards, che quest'anno punta i riflettori sul design per un futuro migliore

Architizer
10° Architizer – Presence in Hormoz 02 by ZAV Architects Photo credit: Soroush Majidi – per gentile concessione di v2com

I vincitori delle 119 categorie di Architizer saranno annunciati a giugno 2023

(Rinnovabili.it) – C’è tempo fino al 4 novembre 2022 per candidarsi al concorso di architettura più democratico al mondo, gli Architizer A+Awards. In occasione della sua 11a edizione, il programma di premi focalizzerà la sua attenzione sulla sostenibilità dell’architettura, mettendo in luce gli sforzi indirizzati a migliorare l’ambiente costruito per le generazioni future. Sarà il premio A+Sustainability Awards a puntare i riflettori sul lavoro dei professionisti che creano “un precedente positivo” per l’architettura verde. Progetti esemplari da prendere quale modello per altre realizzazioni.

A premiare i progetti vincitori, oltre alla giuria di esperti, sarà direttamente il pubblico attraverso la piattaforma online. E’ questo sistema a renderlo uno dei premi più democratici al mondo, evidenziando l’impatto del design sulla vita quotidiana di tutti i giorni. In collaborazione con v2com newswire, AIA New York, Royal Architectural Institute of Canada ed Aesthetica la decima edizione degli Architizer A+Awards ha ricevuto oltre 400.000 voti pubblici su oltre 5.000 voci provenienti da oltre 100 paesi in tutto il mondo.

119 categorie per premiare le architetture a tutto tondo

A differenza di altri Premi per l’architettura altrettanto celebri, gli Architizer mettono in risalto le persone dietro ai progetti. Tutti quei designer, ingegneri, progettisti o pionieri meno conosciuti rispetto alle archistar, ma altrettanto attenti al mondo del costruito che ci circonda.

Moltissime le categorie per le quali candidarsi e che per il mondo della sostenibilità possono essere raggruppate in tre macro aree quest’anno: sistemi sostenibili, materiali sani o a impatto zero, e pratiche edilizie etiche.

Questi premi sono un’opportunità per condividere innovazioni significative e rivoluzionarie, in modo che possiamo continuare a realizzare progetti ancora migliori per il nostro pianeta e la nostra comunità“, ha affermato Michael Green, fondatore e preside di Michael Green Architecture, vincitore del miglior studio di architettura in Nord America nel 2020 e nel 2021 e pioniere dei grattacieli in legno.

Tra le novità di questa 11° edizione degli Architizer troviamo l’aggiunta di una categoria nuova in tutti i sensi: gli spazi del Metaverso.

La giuria ufficiale sarà composta da oltre 250 accademici, luminare dell’arte e dell’architettura. I progetti più significativi saranno raccolti nel manuale The World’s Best Architecture un compendio che in passato ha visto passare progetti del calibro di MVRDV, Adjaye Associates, Studio Libeskind, MVRDV, Heatherwick Studio, Neri & Hu, and Kengo Kuma and Associates.