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Architettura in legno per il nuovo hub del trasporto di Tolosa firmato Bjarke Ingels

BIG e A+ Architecture firmano il progetto per il nuovo Hub multimodale di trasporti per la città di Tolosa. Il risultato sarà un’architettura in legno, terra battuta, mattone foraine, cemento a basse emissioni ed una ricca vegetazione, aprendo la strada per nuove soluzioni costruttive sostenibili

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credits render © BIG

L’edificio proverà a raggiungere una duplice certificazione per la Biodiversità e la progettazione sostenibile

(Rinnovabili.it) – Entro il 2026, l’architettura in legno avrà un altro notevole progetto di rappresentanza: il nuovo hub multimodale di trasporto Marengo per la città di Tolosa. 

La struttura sarà progettata dagli studi di architettura BIG e A+ Architecture e collegherà la stazione dei treni e degli autobus della Gare Matabiau ad ovest, con il sistema di piste ciclo pedonali ad est.

Il legno per qualificare gli spazi

Architettura in legno
credits render © BIG

Una volta completato l’edificio si estenderà per 12.000 mq utilizzando il legno come materiale per la costruzione della struttura portante. La copertura sarà invece sormontata da un tetto in mattoni “foraine”, tipici di questa regione della Francia ed appartenenti alla tradizione costruttiva. 

L’architettura in legno sarà probabilmente realizzata con un mix tra pannelli in CLT e travi lamellari, mentre per le partizioni interne si opterà per una soluzione in terra battuta, un altro materiale a basse emissioni dalle ottime caratteristiche termiche. Nelle parti interrate della struttura invece la scelta ricadrà invece su un cemento a basse emissioni, per limitare l’impatto della nuova costruzione. 

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Architettura in legno pluricertificata 

Grazie alla caratteristica della struttura a sezione triangolare con lucernari inseriti nelle falde del tetto, la luce naturale riuscirà a penetrare fino al cuore dell’hub, nonostante i 32 metri d’altezza massima previsti. 

La forma insolita della struttura, gli elementi verdi inseriti anche all’interno, la scelta di materiali a basse emissioni di carbonio e la predominanza del legno, permetteranno all’hub Marengo Multimodal Transport di BIG di raggiungere la certificazione Silver Occitanie Sustainable Buildings, oltre alla certificazione Biodiversity Effinature

“Per perseguire soluzioni a basse emissioni di carbonio nella progettazione”, sottolinea Jacob Sand, responsabile del progetto per Bjarke Ingels Group, “abbiamo utilizzato legno massiccio, cemento a basso contenuto di carbonio e ventilazione naturale ovunque, con il fotovoltaico inserito sul tetto. Un design semplice ma multifunzionale che trasformerà il complesso nel nuovo punto di riferimento di Tolosa”.

Accanto all’hub sarà realizzato un bike park per implementare i servizi offerti alla mobilità leggera e sostenibile.

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About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.