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Architettura in legno: BIG riceve il via libera per la stazione dal tetto “fluttuante”

Si chiama Västerås Travel Centre e presto diventerà un modello di architettur ain legno per gli hub di trasporto. La qualità dei materiali e l’efficienza ingegneristica della struttura ridurranno del 70% i consumi mettendo sempre al centro della progettazione le persone

architettura in legno
Västerås Travel Center credits: BIG via vasteras_stad

La forma della copertura a solide doghe in legno la farà apparire come un drappeggio steso sull’edificio 

(Rinnovabili.it) – Dopo diversi anni d’attesa il progetto di Bjarke Ingels Group per il Västerås Travel Centre, l’hub dei trasporti dell’omonima città svedese, ha finalmente ricevuto il via libera. Una volta ultimata sarà un’architettura in legno decisamente unica nel suo genere, con una copertura dalle forme morbide che ricordano a prima vista un velo steso sull’edificio. 

Il tetto galleggiante in legno 

L’architettura in legno firmata da BIG servirà sia come stazione intermodale che come passaggio di accesso al vicino lago Mälaren. L’aspetto più sorpredente dell’edificio è la copertura. “La caratteristica distintiva del Västerås Travel Center è il tetto galleggiante, come una nuvola a strati leggeri e ondulati che protegge i viaggiatori e il paesaggio”, ha affermato David Zahle, partner di BIG. “Continuo nella pianta ma mutevole nella sezione, il tetto apre il Travel Center sia sul lato della città che sul lato del lago mentre si raccoglie attorno al viaggiatore, servendo a proteggere, raccogliere e invitare i visitatori.”

L’effetto “galleggiante” sarà ancora più visibile all’interno dell’edificio, dove una linea a zig zag creerà nel tetto un effetto drappeggio, nonostante la struttura sia decisamente solida e composta da doghe in legno ricurve. L’elemento a zig zag è inoltre un importante elemento strutturale che permette di sorreggere il peso dell’edificio eliminando molteplici pilastri interni che invece ostacolerebbero il passaggio dei viaggiatori. 

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L’architettura in legno del nuovo travel center sarà poi completata da un involucro vetrato che massimizza la luce naturale verso l’interno. L’aggetto del tetto e le aperture disegnate nella copertura serviranno da sistema di ombreggiamento evitando che la luce del sole incida negativamente sulla vita all’interno della stazione. 

Logge, terrazze e tetti pensili completeranno il design del nuovo hub di trasporti stringendo l’occhio alla sostenibilità ed all’efficienza, come ci hanno abituati i progetti di BIG.

La struttura sarà inoltre dotata di punti di ricarica per veicoli elettrici, parcheggi per biciclette e numerosi percorsi ciclopedonali di collegamenteo tra la stazione, il centro città ed il vicino lago. 

Architettura in legno con energia rinnovabile incorporata

Il design del nuovo Travel Center lavorerà con un sistema integrato di celle solari inserite nella copertura che permetteranno di coprire il 70% dei consumi energetici. Il comfort interno sarà poi garantito grazie ad un sistema di ventilazione naturale associato ad un impianto di climatizzazione a pavimento. Inoltre anche i consumi idrici potranno essere ridotti, grazie al bacino interrato di raccolta dell’acqua piovana

Il progetto dovrebbe concludersi entro il 2026