Rinnovabili • architettura-biomimetica Rinnovabili • architettura-biomimetica

Architettura biomimetica: quando l’efficienza energetica è anche elegante

Frutto di esperienza decennale, l'architettura biomimetica della Tower of Light di Manchester si ispira alla natura per massimizzare efficienza e ridurre gli sprechi

architettura-biomimetica
Credito fotografico: David Valinsky – by tonkinliu.co.uk

L’architettura biomimetica della Tower of Light e del Wall of Energy firmate Tonkin Liu

(Rinnovabili.it) – La porta d’accesso al centro storico di Manchester da qualche mese ha guadagnato una nuova interessante aggiunta, l’architettura biomimetica della Tower of Light e del Wall of Energy.

Destinati ad accogliere parte degli impianti della vicina centrale Low carbon per la produzione di energia pulita della città, i due elementi progettati da Tonkin Liu mettono in pratica una tecnica costruttiva sperimentata da decenni.

Dalla conchiglia il design più efficiente con il minimo spreco

Si tratta della “Shell Lace Structure”, una tecnica sperimentata dai progettisti londinesi Tonkin Liu in collaborazione con Arup. Imparando dalle geometrie della natura, in particolare dalla forma delle conchiglie, le strutture realizzate con questa tecnica sfruttano la massima leggerezza e funzionalità, con il minimo peso e spreco di materiale.

E’ il caso della Tower of Light, dove l’architettura biomimetica è realizzata con una sottile lamiera in acciaio di 6-8 mm. Tagliata su misura seguendo un preciso disegno digitale dal retaggio artigianale, quasi sartoriale che ne garantisce l’efficienza.

The Wall of Energy

La stessa attenzione al dettaglio è impiegata per costruire il Wall of Energy, di fatto la facciata su strada del Low carbon Center. In questo caso sono le piastrelle in ceramica smaltata a fare la differenza. Dalla forma morbida e bombata, le piastrelle riflettono i giochi di luce delle macchine e della strada vicina. In questo caso l’architettura biomimetica fa riferimento all’energia delle onde del mare, con ben 31 forme differenti per ciascun elemento. Lungo la facciata inoltre è possibile scoprire il funzionamento della vicina centrale tecnologica, in grado di migliorare l’efficienza rispetto alle tecnologie tradizionali di oltre il 45%.

Leggi anche L’Architettura biomimetica di BIG che imita le girificazioni del cervello

Mentre la centrale migliora la qualità dell’aria della città, la Tower of Light ed il Wall of Energy ricordano ai cittadini l’importanza di scelte ecofriendly. Bellezza e qualità costruttiva completano il pluripremiato progetto dello studio Tonkin Liu.

La torre è stata inaugurata lo scorso febbraio.