Rinnovabili • consumi per il riscaldamento Rinnovabili • consumi per il riscaldamento

Amburgo, consumi per il riscaldamento ridotti del 30% in tutti gli edifici pubblici

Grazie alla calibrazione idraulica dei 10mila radiatori e all'installazione di termostati intelligenti, gli edifici pubblici di Amburgo arriveranno a risparmiare 15 gigawattora sui consumi per il riscaldamento invernale

consumi per il riscaldamento
Foto di SofieLayla Thal da Pixabay

L’intervento da 4 mln di euro coinvolgerà oltre 50 edifici pubblici

(Rinnovabili.it) – La smart city Amburgo punta a ridurre i consumi per il riscaldamento della prossima stagione invernale di almeno il 30%, partendo innanzitutto dagli edifici pubblici.

La triplice collaborazione vede coinvolta la società immobiliare Sprinkenhof, che gestisce gli immobili pubblici, la start-up Vilisto e l’azienda berlinese myWarm.

L’obiettivo è efficientare gli immobili di proprietà della municipalità, assicurando un risparmio energetico di circa 15 gigawattora per il riscaldamento degli edifici. Un risparmio che equivale circa al consumo medio annuo di circa 1.800 appartamenti con superficie di 60mq.

Come ridurre i consumi per il riscaldamento?

La strategia messa in atto da Amburgo prevede due interventi contemporanei: il bilanciamento idraulico dei circa 10.000 radiatori presenti nei 50 edifici pubblici ad opera della società myWarm.

E l’installazione di altrettanti termostati intelligenti ad autoapprendimento sviluppati dalla start-up Vilisto. Il tutto entro gli inizi di dicembre 2022 e senza compromette la continuità lavorativa all’interno degli edifici.

Leggi anche Amburgo: l’ecoquartiere di HafenCity si arricchisce di un nuovo greenbuilding

Oltre ai progetti a lungo termine in linea con il nostro piano climatico comunale, stiamo ora esaminando anche misure immediate a breve termine in vista della prossima stagione fredda”, ha commentato Andreas Dressel, senatore delle finanze di Amburgo. “Le nostre società pubbliche e anche gli edifici pubblici hanno una funzione di modello quando si tratta di affrontare le sfide della crisi energetica: hanno un effetto leva corrispondentemente forte semplicemente a causa delle loro dimensioni e possono risparmiare notevoli quantità di energia. Il progetto che sta iniziando è estremamente promettente e può dare un importante contributo al risparmio energetico”.

Bilanciamento idraulico e termostati intelligenti

Dallo scorso agosto, la società myWarm è partita con la manutenzione idraulica di tutti gli impianti e dei radiatori installati negli edifici pubblici. La semplice calibrazione del calore per garantire sempre livelli di riscaldamento ottimali, riduce significativamente il consumo di energia.

Nel frattempo i termostati intelligenti rilevano automaticamente la presenza o meno di persone nelle stanze, accendendo il riscaldamento solo se necessario.

L’intervento consentirà inoltre di gestire a distanza la temperatura limite di 19 gradi imposta per gli interni senza tuttavia comprometter eil benessere degli occupanti.