Rinnovabili

Agrotopia: il più grande centro di ricerca per l’orticoltura urbana

agrotopia
credits: META architectuurbureau

(Rinnovabili.it) – La produzione agricola urbana ha un nuovo volto da quando è stata completata Agrotopia in Belgio.

Già il suo aspetto esterno cattura l’attenzione, essendo in effetti una gigantesca serra minimalista collocata sul tetto del REO veiling, una grande cooperativa agricola di frutta e verdura che sorge nella città di Roeselare in Belgio.

Con i suoi 9.500 mq, oggi Agrotopia è il più grande centro di ricerca sull’orticoltura urbana d’Europa.

Il progetto commissionato dalla cooperativa fiamminga, è firmato dal team congiunto di van bergen kolpa architects con META architectuurbureau.

Una scultura trasparente

La serra principale – credits: META architectuurbureau

L’architettura di Agrotopia si staglia sul paesaggio circostante come una scultura in vetro e acciaio. La serra principale a doppi altezza ospita una delle più grandi ed innovative coltivazioni verticali, alla quale ci accede dalla scalinata principale costruita accanto alla precedente struttura in cemento della cooperativa.

Ogni serra è dedicata alla coltivazione di specie vegetale con caratteristiche idrotermiche proprie, per questo motivo ciascuna parte dell’involucro esterno verticale ed orizzontale, è stato accuratamente studiato per garantire il massimo benessere alle piante.

Leggi anche Urban Sequoia: il grattacielo di SOM che cattura la CO2

L’innovazione tecnologica strutturale ha aiutato a raggiungere l’obiettivo, rendendo ogni singolo elemento, dalle finestre agli shed sul tetto, autonomi nell’apertura e nella captazione solare.

Circolarità dell’acqua, dell’energia e dell’economia

credits: META architectuurbureau
I grandi bacini per immagazzinare l’acqua piovana – credits: META architectuurbureau

Ma uno degli aspetti più interessanti di Agrotopia è la gestione idrica ed energetica della serra. La struttura verticale della serra è costruita per incanalare l’acqua piovana verso la base della struttura, dove i grandi “piedi” in cemento si trasformano in bacini di raccolta. In questo modo le necessità idriche delle piante coltivate all’interno della struttura sono completamente garantite dal riciclo dell’acqua piovana.

Sistema energetico e idrico – credits: META architectuurbureau

L’energia necessaria per alimentare le serre proviene invece dal calore residue del vicino inceneritore di rifiuti cittadino, vivendo in simbiosi circolare con la città limitrofa.

Oltre ad essere all’avanguardia nell’innovazione tecnologica dedicata la coltivazione indoor urbana, Agrotopia è un centro di formazione e di ricerca che punta ad implementare modelli di business per l’orticoltura basati sull’economia circolare e sul riciclo delle risorse.

Exit mobile version