Ridurre i costi e le emissioni, semplificando l'accesso alla tecnologia per imprese e cittadini. I nuovi edifici intelligenti secondo ABB e Samsung
La partnership creerà una piattaforma unica per la gestione delle soluzioni IoT degli edifici intelligenti
(Rinnovabili.it) – Connessione intelligente Internet of Things (IoT), risparmio energetico e gestione dell’energia in un’unica soluzione olistica per gli edifici intelligenti.
Questo l’obiettivo della partnership appena siglata tra ABB e Samsung Electronics che vedrà la creazione di un unico punto di riferimento per cittadini, imprese e promotori.
Gli edifici sono responsabili da soli di quasi il 40% delle emissioni annuali di CO2 a livello globale. Per contribuire a ridurre l’impatto del cambiamento climatico è essenziale sviluppare edifici con prestazioni migliori e consumi ridotti.
Semplificare l’accesso alla tecnologia
La collaborazione tra ABB e Samsung Electronics agirà sulle tecnologie di automazione domestica, permettendo ai clienti una migliore gestione dei dispositivi, facilitando allo stesso tempo, lo spostamento del carico elettrico.
A livello pratico gli edifici intelligenti potranno risparmiare denaro ed energia grazie ad una unica piattaforma di accesso. L’applicazione Samsung SmartThings sarà connessa con le soluzioni di automazione di ABB. In questo modo i residenti potranno utilizzare i loro dispositivi personali per monitorare e gestire uno spettro completo di elettrodomestici. E gestire al contempo elementi come i rilevatori di fumo o gas, i livelli energetici, la sicurezza o il comfort. Tutto attraverso una sola applicazione.
“Immaginiamo un futuro in cui i nostri clienti possano beneficiare di significativi risparmi di emissioni di CO₂ e di energia migliorando ulteriormente l’accesso a una tecnologia per edifici intelligenti completamente integrata e olistica”, ha commentato Mike Mustapha, presidente di ABB Smart Buildings. “La partnership con un grande leader dell’innovazione tecnologica come Samsung Electronics supporta ulteriormente la visione e l’offerta di ABB di collegare interi edifici con soluzioni aperte e agnostiche e di fornire informazioni sul consumo totale di energia, compresi elementi come la ricarica dei veicoli elettrici (EV). Questo non solo riduce al minimo l’impatto ambientale, ma offre un’esperienza utente coinvolgente e senza soluzione di continuità”.
Non solo domotica
Ma non si tratta solo di intervenire sulla domotica degli edifici intelligenti. La partnership intende espandere anche la collaborazione tra i prodotti Samsung Electronics per la gestione energetica ed i sistemi di controllo di ABB per gli edifici residenziali e commerciali.
I contatori di energia e potenza forniscono agli utenti dati aggiornati sui costi energetici consentendo agli utenti di definire strategie per l’utilizzo degli apparecchi per ridurre i costi complessivi.
“La semplicità di due soli fornitori che si uniscono in questo modo aggiunge facilità ai progetti di edifici intelligenti anche per le imprese di costruzione e i promotori immobiliari. Per il retrofit di edifici esistenti, o di nuovi siti, con un’unica fonte per le soluzioni, possono essere sicuri che i prodotti si integreranno e lavoreranno insieme senza soluzione di continuità. Migliora anche l’esperienza post-vendita perché c’è solo una piattaforma per l’intero sistema”, conclude Chanwoo Park, Head of IoT Business at Samsung Electronics.