(Rinnovabili.it) – Una sintesi perfetta tra prefabbricazione, comfort, efficienza energetica e rispetto dell’ambiente per il progetto Unboxed, una casa costruita secondo la tradizione costruttiva mediterranea completamente riciclabile e smontabile.
Progettata dagli architetti Micaela Colella e Maurizio Barberio, Unboxed sostituisce ai materiali tradizionali, come mattoni o cemento, una struttura portante in legno mettendo in pratica il sistema costruttivo X-LAM e liberando così l’edificio da ogni genere di costrizione strutturale. L’attenzione all’eco-sostenibilità ha portato a realizzare una casa prefabbricata riciclabile in tutte le sue parti, rispettosa del contesto naturale nel quale si inserirebbe e particolarmente adatta ad un clima mediterraneo.
Ampie vetrate lasciano filtrare la luce naturale, mentre una particolare soluzione a schermatura solare evita il problema di surriscaldamento o abbagliamento dovuto ai raggi diretti del sole. La modularità di Unboxed permettono inoltre di smontare la casa e rimontarla con le stesse caratteristiche altrove, riducendo le fondazioni e lo scavo al minimo , o addirittura eliminandole a seconda della tipologia del terreno.
Oltre alla sostenibilità dei materiali impiegati, Unboxed è anche fornita di un tetto piano rivestito con tegole solari, in grado di produrre energia elettrica e calore.
L’idea alla base del progetto è quella di fornire un’alternativa valida alle costruzioni tipiche dell’area mediterranea ed in particolare delle zone balneari, realizzando case di qualità costruttiva ed estetica, ma a costi ridotti.